La Bologna Children’s Book Fair è uno degli appuntamenti, per non dire il più importante degli appuntamenti del mondo dell’editoria della letteratura per l’infanzia. All’interno di questa manifestazione, che quest'anno si svolgerà dal 14 al 17 giugno, uno degli appuntamenti più interessanti è la Mostra degli illustratori.

«La Mostra - importante vetrina internazionale nei giorni della Fiera bolognese e nel tour internazionale dei mesi a seguire – offre ai giovani esordienti concrete opportunità professionali. I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila dollari), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva».

Da 10 anni (il premio è stato istituito nel 2009), questa galleria mostra le nuove tendenze e gli orizzonti entro cui l’illustrazione si muove nel rapportarsi alla letteratura per l’infanzia, diventando uno spunto di riflessione visiva molto interessante.

E quest’anno?

Gli artisti selezionati sono 77, tra questi si può notare una significativa presenza del mondo orientale 27 artisti scelti tra Corea, Giappone, Taiwan e Cina, poco meno delle 30 presenze europee guidate dall’Italia, nazione più rappresentata in assoluto (con 8 artisti selezionati). Gli Stati Uniti sono i grandi assenti, mentre arrivano 5 artisti iraniani.

Come ogni anno noi incrociamo le dita per gli italiani che sono stati selezionati: inizio a presentarveli (potete trovarli quasi tutti su Instagram!).

1) Lorenzo Bartolucci

2) Andrea Antinori artista che conosco molto bene e che ho già avuto il piacere di intervistare!

3) Massimiliano Di Lauro che ha già un posticino tra i nostri scaffali.

4) Giovanni Colanieri che abbiamo incontrato in un libro molto particolare.

5) Beatrice Bogoni

6) Studio Rotondo

 

7) Jacopo Ghisoni che ho incontrato con lo pseudonimo di Luogo Comune proprio attraverso le illustrazioni selezionate per Bologna

Luogo Comune, Il grande libro delle navi, Sinnos

Luogo Comune, Il grande libro delle navi, Sinnos

8) Giulia Maria Belli

In attesa e con la speranza di vedersi davvero a giugno, iniziamo a prepararci: io vi terrò aggiornati sugli appuntamenti più significativi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.