Qualche settimana fa sono stati proclamati i vincitori del Bologna Ragazzi Award (BRAW) 2024, uno dei premi annualmente assegnati in occasione della Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento annuale più importante nel panorama della letteratura dell’infanzia.

Il BRAW è un premio molto ambito e molto interessante, perché è uno dei premi con la dimensione mondiale più spiccata e quindi l’effetto straniante che può generare è spesso utile a capire dove sta andando il resto del mondo. In effetti il premio è uno dei meno compresi dai non addetti ai lavori, questo perché spesso è dedicato a libri che in Italia ancora non sono arrivati e magari neanche arriveranno (provate a riguardarvi i premiati dell’anno scorso), libri che magari lo scorso anno si sono adocchiati proprio a Bologna sugli stand degli editori esteri.

I premi sono assegnati all’interno di cinque categorie principali (Fiction, Non Fiction, Opera Prima, Toddler e Comics – sezione aggiunta nel 2020 e suddivisa a sua volta nelle sottosezioni: Early Reader, Middle Grade e Young Adult-), a cui si aggiungono la categoria New Horizons, non sempre assegnata e dedicata «a un’opera particolarmente innovativa, capace di aprire gli occhi su nuovi orizzonti», e una categoria speciale che cambia ogni anno: quest’anno il premio è dedicato al MARE. A questi si aggiunge per la prima volta The Extraordinary Award to an Extraordinary Book, premio speciale nato per dare risalto a un titolo che ha toccato in modo eccezionale la giuria.

Oltre ai libri menzionati e vincitori, da un paio di anni, la fiera organizza The Braw amazing bookshelf, allestendo uno spazio in cui altri 100 libri tra i più belli di quelli proposti vengono esposti e lasciati alla libera consultazione.

 

 

Prima di lasciarvi alla galleria di tutti i libri, vorrei soffermarmi con voi su alcune osservazioni:

  • La Francia rimane grande punto di riferimento nel panorama globale della letteratura illustrata, guidando in termini di numeri la presenza tra i titoli premiati e menzionati (6!).
  • L’oriente è protagonista con la Corea del Sud che risulta sempre in vetrina come fucina di artisti tra gli illustratori, ma che entra con forza anche nelle selezioni di libri (soprattutto fumetti!) e questo testimonia una maturità che speriamo si rifletta in un arrivo nel mercato italiano.
  • L’Italia quest’anno si fa avanti con ben 5 proposte (due fumetti, due libri di divulgazione e il premio assegnato come Extraordinary Award to an Extraordinary Book) che vanno a medie, piccole e piccolissime case editrici: un successo che premia il lavoro certosino su libri che magari escono come unica novità dell’anno, a fronte di grandi editori che sfornano numeri impressionanti di novità mensili.
  • Il dipartimento di NO-FICTION è protagonista, allargandosi al tema dell’anno (MARE), con libri che appaiono molto particolari.
  • Guarderò con attenzione la categoria dedicata ai libri per i più piccoli che viene definita in ascesa, ma di cui sono curiosa di vedere le realizzazioni.
  • L’editore Planeta Tangerina sembra non sbagliare un colpo e torna anno dopo anno – con poche eccezioni – con libri sempre innovativi e particolari.

Insomma ci sarà da studiare e da osservare a Bologna, voi raccontatemi cosa vi colpisce di più!

Tra i 3355 titoli candidati  presentati da 810 editori e provenienti da 65 Paesi e regioni del mondo (per la prima volta sui tavoli del premio arrivano  libri da Armenia, Benin, Costa Rica, Haiti, Macao, Puerto Rico, Thailandia) ecco i vincitori e i menzionati dell’edizione di quest’anno #BRAW2024 #BCBF24


FICTION – VINCITORE:

Kintsugi

Libros del Zorro Rojo
Spagna – Argentina – Messico
Testo e illustrazioni di Issa Watanabe

La cifra stilistica inconfondibile di Watanabe ha prodotto un nuovo racconto di sole immagini di straordinaria delicatezza e importanza. Una grande lezione poetica capace di accompagnare il lettore nell’attraversamento della perdita e nelle fasi diverse della sua elaborazione, con sicurezza e semplicità: dallo spaesamento completo alla possibilità della rinascita, attraverso l’immersione nel buio e nell’abisso marino, il volume omaggia la capacità prodigiosa di rinascere e guarire dopo ogni catastrofe. La tecnica giapponese del riparare i cocci con l’oro, evocata nel titolo, e i versi di Emily Dickinson, quasi nascosti in terza di copertina, concorrono a celebrare il valore trasformativo della guarigione cui questo libro porge un magistrale tributo. Il libro parla a tutti i lettori e mostra con le figure che si può sempre sopravvivere, attraversare il buio e trovare modi e germogli con cui ricostruire, a partire da ciò che resta, una nuova vita in una nuova forma.

FICTION –  MENZIONI:

BRAW 2024 - FICTION

BRAW 2024 – FICTION

Titolo: ¡Gracias, Madre Tierra! (Thank You, Mother Earth!)

Testo di: Iroquois Oral Tradition

Illustrazioni di: Vanina Starkoff

Editore: AKIARA books

Paese: Spagna

Il grande poema della gratitudine, dalla tradizione iroquese degli indigeni originari di territori fra l’attuale Canada e gli Stati Uniti, in questo sorprendente libro si fa spazio fisico per una lettura corale, grazie al formato a leporello e alle lussureggianti illustrazioni di Vanina Starkov, ispirate alla pittura murale. Il testo, scandito da componimenti lirici che passano in rassegna un completo inventario naturale (gente, Madre terra, acqua, pesci, piante…) include la nomenclatura degli elementi nella lingua originale e restituisce la musicalità di un’opera che è insieme un canto, una preghiera, una celebrazione della bellezza di tutti gli esseri viventi e un brillante tributo all’interdipendenza che li lega. Quest’opera letteraria di pura saggezza ecologica e spirituale, riconoscenza e consapevolezza scientifica e cosmica, appare oggi più che mai prezioso e illuminante: nella forma moderna di un libro illustrato è un magnifico invito a nutrire una nuova armonia con il pianeta.

Titolo: Já, chobotnice (Me, Octopus)

Testo e illustrazioni di: Magdalena Rutová

Editore: Baobab

Paese: Repubblica Ceca

Una voce fortemente letteraria, quella del polpo narrante di questo grande albo eccellente per illustrazione, grafica e testo. L’esigenza di scrivere, con cui il polpo (femmina) si presenta, si accompagna a uno spiccato senso dell’umorismo e a un limpido desiderio di comprendere il mondo e le sue contraddizioni. È in particolare il mondo umano che le interessa, indagato prima attraverso gli oggetti finiti in fondo al mare poi nel corso di un avventuroso viaggio nel mondo emerso. Da appassionata lettrice e fine osservatrice, la protagonista riflette sulle leggi misteriose che collegano prede e predatori, oggetti d’amore e immondizia, quotidianità e sospensione poetica, terra e mare, umano e cosmico, con cristallina intelligenza e curiosità tentacolare, in un susseguirsi di esperienze e visioni in cui il lettore potrà immergersi, alla scoperta della complessità umana.

 


NON FICTION – VINCITORE:

Myko
Baobab
Repubblica Ceca
Testo di Jiří Dvořák
Illustrazioni di Daniela Olejníková

Un libro che racchiude con impressionante completezza le attuali conoscenze relative al complessissimo regno dei funghi. Realizzato per colpire lettori di ogni età, si presenta come una perfetta combinazione tra un contenuto scientificamente accurato e un design grafico di grande modernità e audacia. È un libro enciclopedicamente ricco, compositivamente sperimentale ed esteticamente bello.

NON FICTION –  MENZIONI:

BRAW 2024 - NON FICTION

BRAW 2024 – NON FICTION

Titolo: A Jungle in Your Living Room: A Guide to Creating Your Own Houseplant Collection

Testo di: Michael Holland

Illustrazioni di: Philip Giordano

Editore: Flying Eye Books

Paese: Regno Unito

Un libro sulla natura dentro casa, ricco di contenuti scientifici e di attività pratiche, il tutto presentato attraverso una grafica moderna e uno stile illustrativo originale e coloratissimo. La ricchezza sia scientifica che creativa di queste pagine mostra che la nostra relazione con il mondo delle piante, la loro conoscenza e la loro cura, può iniziare molto presto, nella cameretta dei bambini. In un mondo fatto sempre più di appartamenti e vite vissute negli interni, questo è un libro più che mai necessario.

Titolo: Caduto. La seconda vita degli alberi (Fallen. The Second Life of Trees)

Testo di: Valentina Gottardi, Danio Miserocchi, Maciej Michno

Illustrazioni di: Valentina Gottardi

Editore: Cocai Books

Paese: Italia

Un libro sul ciclo vitale di un albero che coinvolge, implica e comprende tantissimi altri tipi di organismi. Una lezione di Ecologia che non contiene nessun insegnamento diretto ma semplicemente invita a conoscere le interrelazioni tra esseri viventi e le trasformazioni degli stessi, in un libro ricco di informazioni scientificamente accurate, combinate con affascinanti illustrazioni.

Titolo: Vertical. Historia ilustrada de la escalada (Vertical. An Illustrated History of Climbing)

Testo e illustrazioni di: Ximo Abadía

Editore: Litera Libros

Paese: Spagna

Un libro sulla relazione tra uomo e natura in esperienze estreme che hanno come sfondo la montagna. Ricco di informazioni storiche, pratiche e naturalistiche su come ascendere a una cima in diverse stagioni e con diversi tipi di scalate e arrampicate, questo volume di grande formato presenta un impaginato originale dal punto di vista grafico e dell’illustrazione.


OPERA PRIMA – VINCITORE:

Ko darit, ja esi kails pilseta (What to do if you are naked in a city?)
Janis Roze Publishers
Lettonia
Testo e Illustrazioni di Aleksandra Runde

Ventitré consigli su come reagire all’imbarazzo nel caso ci si trovasse improvvisamente senza vestiti, come accade a volte nei sogni. Risponde giocosamente questo squisito volumetto lèttone, che elenca e suggerisce modi per fronteggiare con abilità e disinvoltura il caso in questione. La rassegna mostra soluzioni illustrate, con eleganti vignette al tratto e una delicata tavola a colori, più o meno semplici, come l’utilizzo, classico della foglia per coprirsi, l’atto performativo di issarsi su un piedistallo a mo’ di statua o di manifestare in piazza per la liberazione del corpo (femminile) o ancora la scelta di galoppare verso il tramonto su un cavallo bianco in totale libertà, in doppie pagine corredate semplicemente da un titolo. Garbato quanto intelligente, il libro ha il merito di incoraggiare in modo indiretto l’educazione alla corporeità e al benessere attraverso il discorso culturale e le conversazioni sul corpo, muovendosi con divertente equilibrio fra convenzioni sociali e stereotipi, libertà e autodeterminazione, attraverso il registro dell’ironia affidato alle figure.

OPERA PRIMA –  MENZIONI:

BRAW 2024 - OPERA PRIMA

BRAW 2024 – OPERA PRIMA

Titolo: Petits riens (Small Nothings)

Testo e illustrazioni di: Marion Pedebernade (Waii-Waii)

Editore: CotCotCot éditions

Paese: Belgio

La mano piena di sassolini, le pieghe che trattengono piccole scaglie luminose di vetro smussato dal mare o conchiglia in frammenti: il gesto della collezione infantile è un modo di guardare il mondo, con attenzione al molto piccolo e alla sua relazione col cosmo. La giuria ha apprezzato, in queste pagine quadrate, ariose, eleganti e rilegate a punto metallico, il formato coerente con l’essenzialità poetica della proposta e l’atmosfera di una suggestione narrativa e figurativa memore della migliore tradizione editoriale per l’infanzia e al contempo dotata di una propria squisita specificità, per un esordio ricco di promesse.

Titolo: 모 이야기 (Mo Story)

Testo e illustrazioni di: Yeonju Choi

Editore: Atnoonbooks

Paese: Corea del Sud

Il piccolo formato preziosamente telato, il magnifico protagonista gatto Mo (modellato al vero gatto dell’autore, ha persino un suo profilo social), il senso dell’umorismo, l’indagine narrativa sul ruolo dell’immaginazione, la qualità di illustrazioni dettagliate, sorprendenti e piene di dinamismo, la composizione inconsueta e a tratti onirica, i tanti animali ed elementi naturali che si susseguono ritratti in modo sapiente e imprevedibile: questi elementi classici e moderni caratterizzano un debutto dirompente per l’investimento editoriale profuso e la spiccata personalità del protagonista, per la freschezza con cui combina citazioni alte come l’illustrazione di Beatrix Potter ad un segno che richiama la tradizione del fumetto americano passando per il ricordo di molti orsi della letteratura per l’infanzia.


TODDLER – VINCITORE:

Dia de lua (moon day)
Jujuba Editora
Brasile
Testo e Illustrazioni di Renato Moriconi

 

L’eccellenza editoriale del volume omaggia la luna, cara alla letteratura e all’infanzia in tutti i tempi, con ogni dettaglio grafico, dalla copertina senza titolo agli spigoli arrotondati, dalla scelta di pagine di carta alla elegante palette ridotta a tre colori. La prospettiva narrativa sempre divergente, sorprendente e brillante di Renato Moriconi mostra la luna che, in virtù della sua libertà di entrare in scena ad ogni ora, di giorno cerca occupazioni alternative all’illuminare il cielo. Si fa via via amaca, vela, ombrello (ripara un subacqueo dalla pioggia), paracadute, corno di rinoceronte per una zebra, una coda sul treno, giocando con le forme; un po’ gelosa del sole, si risolverà a coprirlo con un’eclissi, per indossarne trionfalmente i raggi. Il lettore segue con incanto questo viaggio diurno-lunare grazie alla purezza del segno grafico, al gioco combinatorio, all’invenzione visionaria di pagine rarefatte ed essenziali magistralmente concepite.

TODDLER –  MENZIONI:

BRAW 2024 - TODDLER

BRAW 2024 – TODDLER

Titolo: Desenha tudo o que quiseres (Draw whatever you want)

Testo e illustrazioni di: Madalena Matoso

Editore: Planeta Tangerina

Paese: Portogallo

Grande formato e pagine di carta nel segno inconfondibile di Madalena Matoso; un invito alla libertà dell’elaborazione grafica, attraverso il disegno o la pittura, che non ha nulla di didascalico, in un formato inusuale per la categoria. La scelta monocromatica, elegante e inconsueta, offre un magico incontro con figure, segni, gesti pittorici, invenzioni impreviste e libere associazioni. Il libro, affascinante gioco visivo di catalogazione ed esplorazione delle forme, con un testo che offre tante parole e sfumature diverse, si offre a molteplici livelli di lettura, ben oltre la prima – preziosa – esortazione a sperimentarsi nel disegnare proprio tutto ciò che si desidera. La giuria, premiandolo, afferma l’importanza di offrire ai lettori occasioni di massima qualità editoriale per incoraggiare la libertà dell’espressione artistica, la creatività e il pensiero laterale.

Titolo: Joséphine

Testo e illustrazioni di: Chloé Alméras

Editore: Éditions du Seuil

Paese: Francia

Josephine, deliziosa giraffa dal manto luminoso, guarda in su e guarda in giù, si immerge nel blu, si immerge nel verde, gioca e si meraviglia mentre osserva, giovandosi delle possibilità di guardare il mondo da prospettive diverse. Attorno a lei le onde disegnano archi e ghirigori, gli stessi che si trovano nel prato; le rocce sono immense, o sono anche minuscole, i confetti di neve sembrano bolle d’acqua: ogni forma rimanda alle altre, in una parentela visiva e poetica sorprendente resa da Alméras con illustrazioni studiate e curate nel dettaglio, dal punto di vista grafico, geometrico, cromatico e compositivo. La specifica qualità filosofica, piena di grazia, dello sguardo infantile, quell’impegnata facoltà di meravigliarsi che interpella il mondo e le sue forme con la saggezza di abitarlo poeticamente pervade questo stupendo libro cartonato dove i lettori incontreranno in Josephine l’ispirante protagonista di un viaggio alla scoperta del proprio sguardo e del mondo. 

Titolo: Złapię cię! Tutu i pojazdy (Can You Catch Me? Tutu and the Vehicles)

Testo e illustrazioni di: Piotr Karski

Editore: Wydawnictwo Dwie Siostry

Paese: Polonia

Adorabile formato medio-piccolo, magnifica fattura grafica, cromatica e figurativa, l’albo cartonato firmato Piotr Karski è un racconto d’azione per i piccolissimi. Per la delizia dei lettori, in un’avventura dal ritmo serrato, Tutu viaggia rocambolescamente cambiando più di venti mezzi di trasporto, dal monopattino al razzo, passando per l’adorato elicottero, la scavatrice, il treno e naturalmente il trattore. Colori piatti, segno deciso, dinamismo narrativo per un personaggio pronto a saltare, rotolare, cadere e volare, mentre animaletti e oggetti lo accompagnano, in pagine imprevedibili e divertenti dotate di magnifica energia narrativa. Il libro ben rappresenta l’eccellenza editoriale di un progetto felice pensato per i piccoli, dall’ottima rilegatura, curato e brillante in ogni senso, pronto a resistere a mille riletture.


NEW ORIZON –  VINCITORE:

回憶見 (See You In Memories)
Pen So Artlab
Hong Kong-Cina
Testo e illustrazioni di Pen So

Un progetto singolare per concezione e fattura, in due volumi interdipendenti presentati in un cofanetto: il primo è un album di schizzi, con luoghi e paesaggi disegnati al tratto; l’altro, di identico formato, è un fumetto la cui protagonista, colpita da amnesia, ricostruisce la propria storia grazie al ritrovamento dell’album, su cui ha fermato le impressioni dei luoghi in cui è stata e ha vissuto. L’operazione narrativa, indiziaria, moderna, indica un’inedita direzione espressiva che non solo omaggia il valore di testimonianza dell’immagine, il disegno come traccia, il libro come mappa frammentata di un’umanità perduta, ma descrive la memoria come atto intenzionale e imperfetto di riappropriazione di un ordine delle cose e della storia, possibile soltanto attraverso la letteratura. L’editoria del libro illustrato, in questa chiave, si conferma come spazio di infinite sperimentazioni.


MARE – VINCITORE:

Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile
Nomos Edizioni
Italia
Testo di Gianumberto Accinelli
Immagini di Giulia Zaffaroni

Questo libro regala al lettore l’esperienza di immergersi lentamente dentro l’acqua del mare andando sempre più in profondità, come un moderno Jules Verne. Caratterizzato da una grande accuratezza scientifica, mostra le forme di vita che si possono trovare via via che si scende verso il fondale, fino al punto in cui le pagine si fanno opportunamente nere e non c’è più niente da vedere, perché gli oceani sono un biotopo così immenso e inaccessibile che non sappiamo cosa esista e cosa viva nei suoi abissi e questo mistero ha, in sé stesso, un suo valore.

FOTOGRAFIA – MENZIONI:

BRAW 2024 - MARE

BRAW 2024 – MARE

Titolo: Pleine Mer (Into the Sea)

Testo e illustrazioni di: Antoine Guilloppé

Editore: Gautier-Languereau

Paese: Francia

Un libro interattivo che, grazie a espedienti cartotecnici, pagine bucherellate e fustellate, invita il lettore a giocare a un subacqueo nascondino, prima di riuscire a trovare una perla che può essere intesa come metafora dello stesso mare, un biotopo in se stesso prezioso e da tutelare.

Titolo: 死んだかいぞく- Shinda Kaizoku (The Dead Pirate)

Testo e illustrazioni di: Masakatsu Shimoda

Editore: Poplar Publishing

Paese: Giappone

Questo libro racconta una storia che è ad un tempo un’avventura piratesca e la rappresentazione del ciclo della vita. Il pirata protagonista della mortifera vicenda cattura l’attenzione del lettore dalla primissima pagina e diviene, da lì in poi, un vettore capace di mostrare (come fosse un sottomarino) gli esseri che vivono nelle acque del mare e i processi di rigenerazione vitale che in quei fondali si possono dare.


COMICS (EARLY READERS) – VINCITORE:

Comment naissent les arbres (HOw trees are born)
Francia
Testo e disegni di Charles Berbérian

Un libro per tutte le età che gioca con i contrasti: giovane e vecchio, naturale e umano, buio e luce, vita e morte. Nelle pagine, i segni in bianco e nero sono combinate con tocchi di colore. Le immagini del libro trasmettono semplicità e naturalezza ma sono in realtà realizzate con una cura meticolosa, coerentemente con la storia narrata e i temi della continua evoluzione della natura, della vita, del tempo, dell’identità e dell’interdipendenza fra uomo e pianeta. Il dialogo tra una madre e un figlio, che esplorano la foresta e piantano un albero, si estende al lettore e lo interpella sull’importanza delle apparenze. Una sensazione di completezza e un’armonia perfetta fra parole e immagini, spinta dalle caratteristiche del fumetto verso la direzione di un albo illustrato, sono fra le qualità specifiche e speciali di questo libro sul ciclo della vita.

COMICS (EARLY READERS) – MENZIONI:

BRAW 2024 - COMICS EARLY READER

BRAW 2024 – COMICS EARLY READER

Titolo: 달리다 보면 (As you drive)

Testo e disegni di: Ji-An Kim

Editore: Woongjin ThinkBig Co. Ltd.

Paese: Corea del Sud

Il tragitto quotidiano di Mr. Togo sulla sua fiammeggiante auto gialla si trasforma, grazie ai suggerimenti del navigatore GPS, in un viaggio imprevisto e avventuroso alla scoperta di paesaggi e sensazioni sorprendenti. L’uso inventivo dell’acquerello accompagna il lettore in un’esplorazione delicata, emozionante e a tratti esilarante, sempre in equilibrio grazie a una composizione dalla pagina solida e senza sbavature.

Titolo: 호랭떡집 (Rice Cake House of a Tiger)

Testo e disegni di: Seo Hyun

Editore: Sakyejul Publishing Ltd.

Paese: Corea del Sud

La storia vertiginosa e quasi surreale di una tigre proprietaria di una pasticceria che riceve come ultimo ordine della giornata la richiesta di una magnifica torta di compleanno destinata al Re dell’Inferno. Narrata con una scelta stilistica che produce ritratti vividi e impressionanti degli abitanti degli inferi, delizia il lettore con un viaggio che si imprime nella memoria per la sua natura esilarante, colorata, visivamente sorprendente, in un’impressione di sogno febbrile e spassoso che colpisce fin dalla prima pagina.


COMICS (MIDDLE GRADE) – VINCITORE:

Les pissenlits (Dandelions)
Éditions Sarbacane
Francia
Testi e disegni di Nina Six

Un racconto seducente, nostalgico, delicato, che rievoca ricordi d’infanzia e di vacanze, amicizie e incontri che accadono ed evolvono durante un’estate assolata e secca nel sud della Francia. Le vicende della piccola protagonista sono narrate, attraverso il fumetto, con un segno capace di trasmettere al lettore la magia di una stagione gioiosa in cui la vita quotidiana assume il meraviglioso sapore dell’avventura e si vive la bellezza delle nuove amicizie. Il libro eccelle per l’uso eccellente del colore, le pennellate e le invenzioni grafiche e narrative, è coerente ed equilibrato nella composizione delle pagine e nell’intera struttura.

COMICS (MIDDLE GRADE) – MENZIONI:

BRAW 2024 - COMICS MIDDLE GRADE

BRAW 2024 – COMICS MIDDLE GRADE

Titolo: Dronefangeren (The Drone Catcher)

Testo e disegni di: Øyvind Torseter

Editore: Cappelen Damm

Paese: Norvegia

Una storia che combina sapientemente umorismo, avventura e, sorprendentemente, annotazioni sociali, realizzato con uno stile estremamente originale. La città è infestata dai topi e ci sono poche speranze che la vita normale possa riprendere. Invece di nascondersi e rinchiudersi in una stanza, il protagonista decide di collaborare con altri cittadini per sbarazzarsi degli intrusi. Layout audace e disegni espressivi lavorano di pari passo con disegni a volte leggeri e quasi fragili. Il formato quadrato dà respiro alla storia, invitando il lettore a girare le pagine. La giuria è rimasta colpita dallo stile unico, dal contrasto nel segno e da un’espressività narrativamente efficace.

Titolo: Mergaitė su šautuvu. Istorija apie mergaitę partizanę (A Girl With a Gun. A Story About a Girl Partisan)

Testo di: Marius Marcinkevičius

Disegni di: Lina Itagaki

Editore: Misteris Pinkmanas

Paese: Lituania

La storia di una ragazza lituana che lotta per la libertà durante e in seguito alla seconda guerra mondiale, dopo che i suoi genitori vengono deportati in Siberia. Un romanzo a fumetti basato su una storia reale e su un argomento tristemente ancora attuale nell’Europa contemporanea. La giuria ha apprezzato la stretta collaborazione tra lo sceneggiatore e la disegnatrice: immagini e testi si fondono delicatamente e l’aspetto generale del volume è una felice combinazione tra un libro per bambini e un romanzo a fumetti. Il volume ha il merito di riuscire nel difficile compito di narrare di argomenti storici delicati e complessi in modo adatto ad un pubblico di giovani lettori.


COMICS (YA) – VINCITORE:

Il racconto della roccia
Coconino Press
Italia
Testi e disegni di BeneDì (Benedetta D’Incau)

Il romanzo dirompente di BeneDì racconta la vita di due ragazzi, uno ebreo e uno musulmano, nello Yemen all’inizio del XX secolo. Il fumetto descrive magnificamente la loro amicizia con straordinaria accuratezza e profondo rispetto per la cultura e l’ambientazione storica. L’esistenza, un tempo pacifica e tollerante, tra le due comunità in un villaggio solitario, è minacciata dall’apparizione di un misterioso demone. Il racconto della roccia è un’opera eccezionale caratterizzata da scelte stilistiche e narrative originali, e un segno elegante e delicato, di rara qualità grafica. La piena padronanza del linguaggio fumettistico e la speciale sensibilità per la storia narrata stupiscono anche in quanto si tratta dell’opera di esordio di questa promettente autrice.

COMICS (YA) – MENZIONI:

BRAW 2024 - COMICS YOUNG ADULT

BRAW 2024 – COMICS YOUNG ADULT

Titolo: Clocki

Testo e disegni di: Mathias Martinez

Editore: Misma

Paese: Francia

Ascesa e caduta del protagonista, intensità visiva unica, tinte piatte e sature, per un’opera sorprendente che non teme di indagare forme all’apparenza perturbanti e oscure che rievocano alcune atmosfere americane anni Trenta, fra deformazioni grottesche e visioni oniriche a la Steamboat Willie, in ragione di funzioni strettamente narrative.

Titolo: Le Visage de Pavil (Pavil’s Face)

Testo e disegni di: Jeremy Perrodeau

Editore: Editions 2024

Paese: Francia

Pagine splendide e uso raffinato del colore concorrono a raccontare visivamente una storia fantastica ricca di intrighi e di avventure. Il fumetto è un caleidoscopio di immagini stupefacenti, racchiuso in una copertina rigida e preziosa, caratterizzata dal titolo in rilievo.

Titolo: Loops

Testo di: Luca Pozzi

Disegni di: Elisa Macellari

Editore: BAO Publishing

Paese: Italia

Un dialogo visivo tra uno scienziato e un’artista presenta concetti scientifici apparentemente difficili in un modo originale e gradevole. Il linguaggio visivo è moderno e la composizione delle pagine è efficace nel trasmettere le informazioni. Il libro propone un originale gioco di combinazioni fra testo e immagini, un’opera in grado di raccontare una storia a fumetti mettendo alla prova i confini artistici e tecnici del medium. La giuria ha accolto con favore questo dialogo al contempo sperimentale, accessibile e pedagogicamente prezioso.


EXTRAORDINARY AWARD… TO AN EXTRAORDINARY BOOK

Bambini nascosti
Vànvere edizioni
Italia
Testo e illustrazioni di Franco Matticchio

Nel segno illustrativo colto, raffinato, finemente ironico, sottilmente grottesco di Franco Matticchio, l’albo dalla piccola casa editrice indipendente Vànvere presenta un testo essenziale, composto da un incipit dantesco e, per la maggior parte, da una lista di nomi propri, interrotta da una breve poesia (donata all’autore da Vincenzo Mollica). Ai nomi, a volte al nome singolo, si contrappone nelle pagine un’illustrazione, in cui lo sguardo attento del lettore può scovare, con delizia, figurette bambine nascoste abilmente nei disegni, rivelate dal dettaglio minuto di una manina che spunta, di una scarpa, di una testolina che sbuca dietro un grande cuscino, persino da due gambe che spuntano da un’altalena mentre il resto del corpo è finito chissà dove. 
Il gioco squisito e lieto del nascondino e del ritrovamento, combinato col repertorio di nomi, ricco di citazioni e rimandi a personaggi della cultura e della storia, suggerisce però al lettore anche una lieve inquietudine, la tentazione di non rivelare dove si trovino i bambini nascosti, perché sente che forse una volta visti, là fuori, potrebbero essere in pericolo. Dotato di straordinaria potenza nell’apparente semplicità, efficace e toccante a più livelli, il libro restituisce un lucido e magistrale ritratto dell’invisibilità dell’infanzia, non vista e ignorata nello spazio della quotidianità e della storia, un omaggio poetico e disilluso a tutti i bambini invisibili, smarriti, nascosti e perduti di ogni tempo.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *