La Bologna Children’s Book Fair è uno degli appuntamenti, per non dire il più importante degli appuntamenti del mondo dell’editoria della letteratura per l’infanzia. All’interno di questa manifestazione, la sessantunesima edizione, che quest’anno si svolgerà dal 8 all’11 aprile, uno degli appuntamenti più interessanti è la Mostra degli illustratori.

«La Mostra – importante vetrina internazionale nei giorni della Fiera bolognese e nel tour internazionale dei mesi a seguire – offre ai giovani esordienti concrete opportunità professionali. I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila dollari), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva».

Da 15 anni (il premio è stato istituito nel 2009), questa galleria mostra le nuove tendenze e gli orizzonti entro cui l’illustrazione si muove nel rapportarsi alla letteratura illustrata, diventando uno spunto di riflessione visiva molto interessante.

L’anno scorso il premio è stato assegnato ad Andrea Antinori (Italia), artista di cui stessa sono una grande ammiratrice, ho infatti recensito molti suoi libri e ho già avuto il piacere di intervistare!

La giuria, composta da Monica Bergna, Lara Peces e Nina Wehrle ha così giustificato la sua scelta:

«The drawings of Andrea are very compelling. We could easily relate to the funny characters with their strong personalities and sense of humor. It all looks so light and depurated but we recognize a great mastery. The limited palette of shapes, colours and a few lines create a vibrating graphical expression, reminding of electric city lights.  The set-up is not accidental, each element has its own, well-defined weight and a clear intention. Each one of his illustrations express a clear intention for all kinds of audience. The decision was unanimous and the Jury is sure that Andrea will continue his career following his own voice even more radically»

[I disegni di Andrea sono molto avvincenti. Potremmo facilmente identificarci con i personaggi divertenti con le loro forti personalità e il loro senso dell’umorismo. Sembra tutto così leggero ed essenziale, ma ci riconosciamo una grande maestria. La tavolozza limitata di forme, colori e poche linee creano un’espressione grafica vibrante, che ricorda le luci elettriche della città. L’impostazione non è casuale, ogni elemento ha un suo peso ben definito e un’intenzione chiara. Ognuna delle sue illustrazioni esprime una chiara intenzione per tutti i tipi di pubblico. La decisione è stata unanime e la Giuria è sicura che Andrea continuerà la sua carriera seguendo la propria voce in modo ancora più radicale]

E quest’anno?

Gli artisti selezionati sono 78 tra oltre 3500 candidature. Dopo il calo dell’anno scorso (prima del 2023 gli italiani erano sempre presenti  in un numero che toccava e superava la decina!), gli italiani si attestano sulle 6 presenze. L’ascesa del mondo orientale mantiene una fortissima presenza  cinese che quest’anno sarà rappresentata, da 9 artisti a cui si aggiungono altri 8 artisti tra Taiwan, Sud Corea e Giappone. L’Europa (se consideriamo anche l’Inghilterra con 5 presenze) rimane il continente più rappresentato con 24 presenze che sono frutto di tante piccole scuole e persone sparse tra Spagna, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, UK, Slovacchia… Gli Stati Uniti, pur rimanendo defilati con 2 presenze, raddoppiano la loro presenza rispetto all’anno scorso e si uniscono alle 2 presenze canadesi, rimettendo sotto la lente il lavoro Oltreoceano.  Costante e sempre molto significativa la presenza iraniana (4) che con costanza porta i suoi artisti in mostra.

Come ogni anno noi incrociamo le dita per gli italiani che sono stati selezionati: inizio a presentarveli (potete trovarli quasi tutti su Instagram!).

1) Alice Bonora 

Bonora Alice

Bonora Alice

2) Giovanni Colanieri che abbiamo incontrato in un libro molto particolare.

Colaneri Giovanni

Colaneri Giovanni

3) Eleonora Marton

Marton Eleonora

Marton Eleonora

4) Giulio Noccesi

Noccesi Giulio

Noccesi Giulio

5) Margaux Romano

Romano Margaux

Romano Margaux

6) Maurizio Tibaldi

Tibaldi Maurizio

Tibaldi Maurizio

 

In attesa e con la speranza di vedersi ad aprile, iniziamo a prepararci: io vi terrò aggiornati sugli appuntamenti più significativi.

Qui trovate tutti i selezionati con le loro opere, intanto faccio loro un grandissimo in bocca al lupo!

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *