Non è una vera e propria nuova uscita, ma mi sono accorta che la saga di Amulet edita in questi mesi da Il castoro aveva già avuto edizioni precedenti (!) e quando ho scoperto che il terzo volume era già stato edito da Renoir, non ho potuto fare a meno di recuperarlo per raccontarvi lo sviluppo della storia (la saga in totale conta 9 volumi - che aspettiamo di vedere tutti in arrivo - ma di cui potete già intercettare le trame nel mare del web).

L’avventura, che con il secondo volume era ufficialmente incominciata, ci porta con il terzo volume (I cercatori di nuvole) dentro l’azione. I personaggi che sembrano contrapposti e che eravamo abituati a vedere come nemici mortali (Emily e il principe degli Elfi) vengono uniti dal destino della pietra, nell’evidenza che nessuno dei due, senza l’aiuto dell’altro, può portare a termine la sua missione.

Il legame si trasforma e assistiamo alla nascita di una stima che va conquistata, gesto dopo gesto, anche se è forse è un po’ semplicistica l’idea che la “fiducia in se stessa” possa essere l’unico metro di giudizio per sopravvivere alle frustrazioni e all’incomprensione della vita, ma sono curiosa di vedere Emily come evolverà!

Il legame e la passione dell’autore per Star Wars e per l’arte, i personaggi e le atmosfere di Miyazaki emergono in modo più evidente in questo terzo volume, attraverso volti, luoghi e creature che sembrano citazioni dirette di quegli universi immaginati.

L’avventura avanza incalzante tra fughe precipitose, ricerca di navi disposte all’avventura, nuovi alleati e nuovi persecutori letali e ci porta fino a varcare le soglie di quella città sospesa tra le nuvole che i nostri eroi avevano incominciato a cercare nel secondo volume. La strada per raggiungere questo luogo inaccessibile e ritiratosi per la cattiveria del mondo ci presenta un nuovo personaggio, Max Griffin, che ci pare una nuova figura chiave, mentre rimane un po’ in ombra Navin che non vediamo l’ora di vedere cosa diventerà!

Di chi possiamo fidarci? E qual è il segreto custodito tra le nuvole?

Attendiamo di continuare a leggere l’avventura di questa compagnia!

Se volete saperne di più: 

qui trovate il primo volume;

qui trovate il secondo volume.

Amulet. I cercatori di nuvole Kazu Kibuishi 208 pagine Anno 2013 Prezzo 15,00€ ISBN 9788865670330 Editore Renoir
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.