Image
Top
Menu
9 marzo 2018

Viaggio in Cina

A raccontarci della Cina oggi è un’autrice e illustratrice francese, Barbara Martinez, che dopo un viaggio in Cina nel 1999, scrive Cina un libro documentario, in forma di appunti sintetici. Non è un libro narrativo, ma un manuale utile per dare una prima infarinatura generale sulla Cina affrontando aspetti generali come la geografia, la storia, la cultura…

Non risponde ad un’esigenza di formazione esauriente e questo si evidenzia soprattutto nelle parte storiche, ma ha il grande vantaggio di condensare in punti alcune notizie importanti e curiose su moltissimi argomenti, rendendoli comprensibili anche ai bambini e lasciando la curiosità di poter approfondire in altri luoghi (in calce è fornita un’interessante bibliografia!). Dalla popolazione, ai fiumi, dal periodo imperiale a Marco Polo, attraverso Beijing e Shangai, non dimenticando piccole pillole economiche ed artistiche. Le nozioni si accavallano: accanto ad alcune considerazioni sull’agricoltura, si riporta una breve leggenda sul tè, alla figura di Mao segue quella di Confucio… Interessanti gli appunti sulla sfera culturale che affrontano tematiche conosciute come l’arte della calligrafia o il Tai Chi, ma anche meno celebri come la tradizione del teatro delle ombre e dell’acrobazia.

L’equilibrio tra nozioni e aneddoti è apprezzabile e coinvolgente per un pubblico bambino, unica nota da avere presente è che l’edizione originale ha quasi 20 (sebbene in Italia sia arrivata nel 2007) e alcune notizie sono state travolte dalla vertiginosa crescita economica cinese (ad esempio le tanto citati biciclette, oggi hanno lasciato il posto ad un esercito di motorini elettrici!).

«La Grande Muraglia si estende dal mar della Cina all’Asia centrale per più di 3000 km. Per molto tempo si è creduto che questa muraglia fosse visibile dalla luna finché il primo astronauta cinese assicurò di non averla vista…».

«Nei quartieri della Torre della Campana le strade sono alberate. Le stradine chiamate hutong, sono fiancheggiate da casette e cortili. All’epoca degli imperatori le abitazioni non dovevano superare in altezza gli edifici della Città Proibita».

Il libro si presenta davvero come un quaderno di appunti: foto, biglietti, francobolli e cartine si alternano a delicati schizzi acquarellati dell’illustratrice francese, illustrazioni tecniche esplicative, sono contornate da illustrazioni più emozionali. Un apprezzabile punto di partenza che contempla anche molti altri Paesi!

Un approccio molto diverso, ma affascinante e, in parte, ugualmente documentaristico è rappresentato da Il viaggio di Marco Polo, nella collana Le mille e una mappa. In una grande cartina pieghevole (66×98 cm) si dispiega il viaggio di Marco Polo, uno dei primi viaggiatori a raggiungere la Cina, e la cronaca riletta e descritta delle sue scoperte e peripezia, originariamente custodite ne Il Milione.

Piccoli box seguono le tappe del viaggio offrendo parafrasi dell’opera dell’esploratore accompagnate da calorose illustrazioni a cura di Allegra Agliardi.

Il retro della cartina è dedicato proprio all’autore e alla sua opera, attraverso approfondimenti interessanti legati alla sua storia e al suo viaggio.

«Il mondo ai tempi di Marco Polo nascondeva meraviglie in ogni angolo. Tra le nevi perenni del Monte Ararat il veneziano trova nientemeno che L’arca di Noè».

Non mancano le citazioni dirette dell’opera, le curiosità e gli aneddoti sulle tappe del viaggio che attraversò l’intero mondo conosciuto allora:

«Nel Medioevo si pensava che la salamandra fosse capace di resistere alle fiamme. Marco Polo sa benissimo che una salamandra gettata nel fuoco muore. Però, seguendo la credenza del suo tempo, non rinuncia a chiamare con il nome dell’animale l’amianto che trova nelle contrade e nei mercati del Turkestan… “Queste sono le salamandre e l’altre sono favole”».

Il tessuto illustrativo dell’illustratrice milanese è caldo e coinvolgente: sembra quasi di stare di fronte a istantanee illustrate del reale viaggio del mercante.

Un approccio storico interessante, uno sguardo occidentale e ammaliato (come quello di ogni viaggiatore medievale) e la scoperta di una tradizione millenaria, ricchissima ed esotica.

Cina
Barbara Martinez

36 pagine
Anno: 2007

Prezzo: 9,00 €
ISBN: 9788860402134

Il giralangolo editore
Compralo da Radice Labirinto: se non sai come fare clicca qui che ti spiego.

Il viaggio di Marco Polo
Pino Pace – Allegra Agliardi

1 pagina
Anno: 2010

Prezzo: 8,90 €
ISBN: 9788860406569

Giralangolo editore
Compralo da Radice Labirinto: se non sai come fare clicca qui che ti spiego.

Lascia un commento