Look book è un libro fotografico ormai datato (è del 1997) che appartiene alla produzione per l’infanzia della fotografa americana Tana Oban, ma che risulta ancora efficacissimo nella sua costruzione.

Il libro si rivolge ai bambini piccoli che hanno superato l’anno e che acquisiscono progressivamente grandi consapevolezze come il senso di permanenza, il mondo esterno, la socialità.

Look book è propriamente un concept book, cioè un libro che grazie alla sua ideazione, offre ai bambini un metodo per imparare a guardare e a leggere il mondo. 

In questo caso Tana Hoban imposta una narrazione, scandita in tre tempi, attraverso immagini fotografiche.

Così come suggerisce il titolo, la prima fotografia è appena intravista attraverso un piccolo foro, che ricorda un binocolo di quelli fatti dai bambini con le dita.

La pagina nera, invita l’occhio del bambino ad avvicinarsi e a concentrarsi sulla foto, scattata da vicinissimo, voltata la pagina la foto si rivela, mostrando il soggetto per intero, girata la pagina, una seconda fotografia mostra il soggetto nel contesto. 

La pagina fustellata innesca il gioco e canalizza l’occhio del bambino aiutandolo a focalizzare un dettaglio. Il ritmo tripartito lascia al bambino il tempo necessario per comprendere.

Quando parliamo di concept book - come potete immaginare - la capacità e la coscienza di offrire al bambino un punto di vista sul mondo pretende che il libro sia costruito perfettamente.

Questo libro lo è, con un ritmo che permette al bambino di prendersi il tempo necessario per vedere ed imparare a focalizzarsi su i dettagli minuti, per cogliere gli spunti che gli permettano poi una lettura complessiva. È importante, ad esempio, che i soggetti fotografati non concludano il viaggio del bambino solo con l’identificazione del protagonista stesso, ma guidino fino all’osservazione e alla riflessione sul contesto, perché questa messa “nella realtà” permette al bambino di capire più profondamente ciò che ha davanti.

Le fotografie, che oggi forse appaiono datate, scelgono soggetti che però mantengono, nella familiarità, una loro pertinenza con la modernità e i suoi bambini: ci sono fiori, ci sono verdure, ci sono cani, farfalle, ci sono anche un paio di animali esotici che probabilmente, nell’esperienza, fanno pensare a uno zoo.

Un bel libro fuori catalogo che, però, essendo senza parole, potete recuperare in qualsiasi lingua e in qualsiasi edizione.

Look Book Tana Hoban 40 pagine Anno 1997 Prezzo 15,00€ ISBN 9780688149710 Editore Greenwillow
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.