Jon Klassen sta vivendo un momento davvero felice per la sua arte, anche se - diciamocelo - non c’è mai stato un momento in cui sia stato abbandonato dalla grazia di un’illustrazione ironica, spassosa e capace di toccare i luoghi dell’imprevisto con una genialità davvero invidiabile!

Dopo la prova alla penna e alle immagini con il Teschio, torna alla rodatissima coppia con Mac Barnett per misurarsi con uno dei temi più cari, inflazionati e declinati nella letteratura illustrata e per l’infanzia: Babbo Natale, e lo fa con un libro che è uno spasso che raggiunge vertici unici.

Il titolo è un programma: Come fa Babbo Natale a passare dal camino?

Riesco a immaginarmeli, Mac e Jon, mentre, uno di fronte all’altro, decidono che è giunta l’ora di esplicitare tutti i dubbi che i ragazzi più svegli (ma diciamolo probabilmente loro stessi!) non hanno mai avuto il coraggio di esplicitare a riguardo di certi piccoli misteriosi avvenimenti, ma chiamiamole proprio incongruenze (!) che accadono a Natale.

Infatti è certo che tutti apprezziamo che il baffuto signore barbuto ci consegni ogni anno sotto l’albero regali che appaiono miracolosamente tra la vigilia e il 25 ma, fateci un po’ caso, sono tante le cose che non tornano!

Mac Barnett snocciola una dopo l’altro, senza nessun pudore, tutte le domande, i dubbi e le ipotesi intorno a piccoli grandi misteri natalizi.

Innanzitutto come passa dal camino? Si strizza la cintura fino a passarci? 

«Oppure si allunga come una gomma da masticare e si infila una gamba per volta?»

E gli capita mai di restare incastrato? Forse è capace di trasformarsi? O rimpicciolirsi?

Queste domande, che posso apparire semplici neutre ipotesi, sono trasformate da Klassen con ironia e genialità in scene esilaranti: ecco Babbo Natale incastrato con le mutande che spuntano dai pantaloni e con le renne che, con placida metodicità, cercano di disincastrarlo saltando sopra di lui dall’alto del camino.

Ogni interpretazione non si limita a ricalcare le parole del testo, ma offre spunti interpretativi che nello scarto tra ragionevolezza e insensatezza scatenano il riso.

Ma se Babbo Natale passa dai camini… non si sporca ogni volta? Eccolo ancora sfruttare le lavatrici nelle case dei bambini, perché in effetti passando da un cammino all’altro come fa a non diventare nero di fuliggine? 

Senza contare che «Se il camino non c’è, allora come fa?»

Entra dalla porta di casa? Ruba le chiavi? Scivola dentro i tubi dell’acqua? E con l’età che si ritrova… riesce davvero a vederci bene al buio?

La coppia di autori illustratore sembra sfidare colpo su colpo le granitiche certezze e i discorsi degli adulti che spesso vengono propinati ai ragazzi senza tante giustificazioni.

Eh no cari adulti, ci dovete delle spiegazioni, sembrano dire!

Questo atteggiamento molto libero, spensierato, esilarante della coppia Barnett-Klasse è un marchio di fabbrica ed entra immediatamente nelle grazie dei ragazzi che capiscono di aver trovato una voce che davvero li rappresenta. 

E quindi? Come fa Babbo Natale a passare dal camino.? Non vi dico niente, perché è assolutamente necessario che vi procuriate questo libro se volete svelare l’arcano!

Un libro che farà ridere ogni bambino e ogni adulto che crede in Babbo Natale. A colpo sicuro!

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Come fa Babbo Natale a passare dal camino? Mac Barnett - Jon Klassen - Sara Ragusa (traduttrice) 32 pagine Anno 2023 Prezzo 16,00€ ISBN 9791259961501 Editore Terredimezzo
Commenti
24 Novembre 2023
Maria

grazie <3

23 Novembre 2023
Annalisa

Grazie Scaffale basso sempre per l top 😍❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *