La Bologna Children’s Book Fair è uno degli appuntamenti, per non dire il più importante degli appuntamenti del mondo della letteratura per l’infanzia. All’interno di questa manifestazione, che quest’anno si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile, uno degli appuntamenti più interessanti è la Mostra degli illustratori.

«La Mostra – importante vetrina internazionale nei giorni della Fiera bolognese e nel tour internazionale dei mesi a seguire – offre ai giovani esordienti concrete opportunità professionali. I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila dollari), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva».

Da 10 anni (il premio è stato istituito nel 2009), questa galleria mostra le nuove tendenze e gli orizzonti entro cui l’illustrazione si muove nel rapportarsi alla letteratura per l’infanzia, diventando uno spunto di riflessione visiva molto interessante.

L’anno scorso vinse un’italiana (evviva! evviva!), Sarah Mazzetti un’artista che ha portato alla Fiera le tavole di un suo lavoro che avevo apprezzato e recensito (qui trovate anche la sua intervista): I gioielli di Elsa.

La Giuria l’ha definita «un’artista in grado di costruire ponti fra narrativa, arte grafica e graphic novel», e sul suo lavoro si è espressa in modo entusiasta:

«Le sue opere fondono tutte le modalità espressive della narrativa visuale all’interno di uno stile autentico, organico, forte e coraggioso, traducendo l’conografia degli anni 60 in illustrazione contemporanea. Una dimostrazione di pensiero intelligente nelle linee e nella forma, con la combinazione di forme in negativo e positivo all’interno di geniali composizioni.

I membri della Giuria sono rimasti subito affascinati dall’impatto e dalle potenzialità delle opere dell’artista, audaci e sensibili al tempo stesso».

E quest’anno?

Gli artisti selezionati sono 76, tra questi si può notare una significativa presenza del mondo orientale con quasi la metà di artisti scelti tra Corea, Giappone, Taiwan e Cina.

Come ogni anno noi incrociamo le dita per gli italiani che sono stati selezionati, ben 14! Inizio a presentarveli e a parlarvi un po’ di loro, siete pronti? Poi approfondiremo la loro conoscenza il prossimo mese!

1) Aglietti Federica

Aglietti Federica

Aglietti Federica

2) Alcini Alessio

Alcini Alessio

Alcini Alessio

3) Antinori Andrea che conosciamo già!

Antinori Andrea

Antinori Andrea

4) Bardeggia Michael

Bardeggia Michael

Bardeggia Michael

5) Berton Matteo

Berton Matteo

Berton Matteo

6) Bittencourt Ducci André

Bittencourt Ducci André

Bittencourt Ducci André

7) Cavaliere Elisa

Cavaliere Elisa

Cavaliere Elisa

8) Giordano Philip anche lui illustratore a noi carissimo!

Giordano Philip

Giordano Philip

9) Giustozzi Francesco

Giustozzi Francesco

Giustozzi Francesco

10) Lonardi Marta

11) Mazzanti Isabella

Mazzanti Isabella

Mazzanti Isabella

12) Mazzenga Naida

Mazzenga Naida

Mazzenga Naida

13) Parodi Giulia

Parodi Giulia

Parodi Giulia

14) Sanna Francesca

Sanna Francesca

Sanna Francesca

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.