Ogni anno, a maggio, pubblico una serie di articoli in cui tiro le fila delle pubblicazioni dell’ultimo anno sociale, selezionando, tra i più di 300 libri che recensisco ogni anno, 10 libri per fascia d’età che mi hanno particolarmente convinto.

Queste selezioni, in realtà, spesseggiano a dicembre - fine dell’anno solare -, ma trovo che in vista delle vacanze e di un tempo di libero riposo, avere sottocchio selezioni di libri sia utile e interessante, perché i tempi rallentati e rilassati delle ferie possano riempirsi di scoperte, nuovi pensieri ed esperienze che solo i libri sanno donare.

Le mie selezioni e l’incasellamento in una indicazione per l’età rispondo principalmente ad una riflessione intorno alle capacità e alle abilità che ogni diversa fase di crescita del bambino manifesta, secondariamente sono un riflesso dell’osservazione della vita che i testi prendono in esperienze reali di lettura. La scelta cade sui libri recensiti nello svolgersi dell’ultimo anno e quindi non corrispondono a libri “imperdibili” o perfetti per ogni bambino/ragazzo: cucire una bibliografia su misura per una classe, per un bambino, per un gruppo è un lavoro molto preciso e affascinante che necessita di un dialogo e di una riflessione più specifica e non può essere vincolato da una finestra temporale ed è infatti uno servizi di cui mi occupo nel mio lavoro (qui ho pubblicato i 4 pacchetti con le indicazioni per acquistare i miei servizi in vista di questa estate).

Queste liste tuttavia sono un punto di partenza che reputo interessante, per me e il mio lavoro, come tappa evolutiva delle tendenze che scorrono nella letteratura per l’infanzia. Selezionare titoli a partire da una tematica trasversale, che sia un tema, un riferimento cronologico, un’abilità particolare... arricchisce sempre la visione e la comprensione dei libri: avete mai sbirciato le mie bibliografie tematiche?

Raccolgo qui di seguito le selezioni che ho pubblicato nel tempo, per permettere una visione d’insieme più completa.

** la bellissima immagine di copertina è di Jay Cover.

 


 

6️⃣ anni 

 

I 10 più bei titoli del 2016/2017  per il primo anno della scuola primaria.

I 10 più bei titoli del 2017/2018 per il primo anno della scuola primaria.

I 10 più bei titoli del 2018/2019 per il primo anno della scuola primaria.

 


7️⃣ anni 

I 10 più bei titoli del 2016/2017 per il secondo anno della scuola primaria.

I 10 più bei titoli del 2017/2018 per il secondo anno della scuola primaria.

I 10 più bei titoli del 2018/2019 per il secondo anno della scuola primaria.

 


8️⃣ anni 

I 10 più bei titoli del 2017/2018 per il terzo anno della scuola primaria.

I 10 più bei titoli del 2018/2019 per il terzo anno della scuola primaria.


9️⃣ anni 

 

I 10 più bei titoli del 2017/2018 per il quarto anno della scuola primaria.

I 10 più bei titoli del 2018/2019 per il quarto anno della scuola primaria.

 


 

1️⃣0️⃣ anni 

 

I 10 più bei titoli del 2018/2019 per il quinto anno della scuola primaria.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.