Image
Top
Menu
29 novembre 2017

Giochi ispirati ad albi illustrati

Gli appassionati di albi illustrati – è quasi scontato dirlo! – amano le immagini ed è indubbio che alcune riescano a coinvolgere i lettori a tal punto che si vorrebbe conoscere e abbracciare, al di fuori della pagina stampata, i propri personaggi preferiti. Ecco dunque una selezione imperdibile di personaggi che si sono materializzati oltre la carta grazie a mani esperte di artigiani o che hanno avuto la fortuna di diventare veri e propri brand con una produzione industriale su larga scala. Una serie di consigli da tenere in mente per sorprendere i veri intenditori!

Articoli prodotti da artigiani.

Non possiamo iniziare senza parlare di Beatrice Alemagna: sua sorella, Veronica Alemagna, grazie alle sue mani d’oro, attraverso Out of the books: puppets and dolls permette ai personaggi di sua sorella di diventare reali: dal Ciccia Pelliccia (lo potete ammirare in copertina) allo Sbagliato, da Bubo alle Pulcette… Io adoro il Leone a Parigi! Scrivetele per il vostro pupazzo su misura!

Veronica Alemagna, Out of the books: puppets and dolls

Veronica Alemagna, Out of the books: puppets and dolls

Se volete mimare dal vivo l’avventura di Oh-oh! di Chris Haughton potete farlo acquistando il gufetto direttamente dal suo negozio solidale.

Chris Haughton, Oh-oh!, Lapis

Chris Haughton, Oh-oh!, Lapis

Un balena da abbracciare, quando sale la malinconia: La balena della tempesta di Benji Davies diventa un lanoso compagno di nanna direttamente dallo shop dall’autore.

Benji Davies, La balena della tempesta

Benji Davies, La balena della tempesta

Oliver Jeffers in collaborazione con Digby & Iona vi concede la possibilità di portare al collo il vostro cuore in bottiglia, il vostro amico pinguino, l’ultimo libro che avete mangiucchiato o l’aeroplanino vincitore della gara dell’anno

Digby & Iona - Oliver Jeffers

Digby & Iona – Oliver Jeffers

Liza Rendina rende reali i personaggi sognanti di Marco Somà. Non perdetevi il suo negozio su Etsy o ordinatele il vostro pupazzo direttamente tramite FB: tra gli ultimi arrivati Boris!

Marco Somà - Liza Rendina

Marco Somà – Liza Rendina

Confeziona gioielli in rame e smalto, spesso ispirandosi agli albi illustrati che più ha amato. Contattate Cinzia Chiesa attraverso la sua pagina FB “Parole di rame” oppure andate direttamente nel suo studio presso la Fornace Curti a Milano.

Cinzia Chiesa, Parole di rame

Cinzia Chiesa, Parole di rame

Articoli di grande distribuzione

Se siete fan appassionati di Hilda, l’eroina dai capelli azzurri, potrete ammirarla e farvi ispirare dalla scrivania! La trovate online o nei negozi di fumetti.

Hildafolk Vinyl Art Toy!

Hildafolk Vinyl Art Toy!

Se siete appassionati della saga degli orsi di Benjamin Chaud, sappiate che esiste un puzzle, fitto di dettagli in cui perdersi: cercatelo online!

Benjamin Chaud - Una canzone da orsi

Benjamin Chaud – Una canzone da orsi

Esistono anche delle chicche tratte dai libri di Lionni, amato molto in Giappone! Le ricerche online sono la strada migliore.

Leo Lionni

Leo Lionni

C’è poi la categoria dei “big”. Questi personaggi sono diventati così famosi che potete trovare di tutto: dal peluches, alla tazza, al gioco in scatola, all’accappatoio, al costume di carnevale…. Queste sono le celebrità della letteratura illustrata.

Il Bruco Maisazio. Sul sito dell’autore trovate una carrellata di prodotti disponibili. Online, ma anche in librerie specializzate trovate moltissimi bruchetti di varie forme!

Bruco Maisazio

Bruco Maisazio

 

Anche il Gruffalò è un vero e proprio marchio, il suo sito ufficiale ve lo testimonia. Tantissimi i giochi importati anche in Italia. 

Gruffalò

Gruffalò

Tra le miriadi di gadget dedicati a A caccia dell’orso il più bello – a mio parere – è lo Story sack!

A caccia dell'orso - Story sack

A caccia dell’orso – Story sack

Beatrix Potter impazza e i collezionisti sono agguerritissimi, soprattutto in Gran Bretagna (ma trovate moltissimo anche in Italia, eh!).

Peter Coniglio

Peter Coniglio

Sam Mcbratney con il suo Indovina quanto bene ti voglio è una celebrità nel mondo tedesco, ma online se girate trovate di tutto!

Sam McBratney, Indovina quanto bene ti voglio

Sam McBratney, Indovina quanto bene ti voglio

E di Elmer vogliamo parlare?! L’elefantino multicolore è una superstar: zainetti, carillon, pupazzi, ciondoli, grembiuli… Qui una selezione onlne!

Elmer

Elmer

Giulio coniglio di Nicoletta Costa potete proprio spupazzarvelo o farvi accompagnare nelle giornate di pioggia: una celebrità completamente made in Italy!

Giulio coniglio

Giulio coniglio

La Pimpa ha accompagnato i bambini di moltissime generazioni. Ormai è diventata un brand: potrete trovare pupazzi, cucinette, giochi di società, giochi educativi, puzzle…

Pimpa

Pimpa

I colori delle emozioni di Anna Llenas hanno avuto un successo stratosferico, nelle librerie e negli store online trovate i pupazzi di tutte le emozioni.
I colori delle emozioni

I colori delle emozioni

Chi non conosce Pippi Calzelunghe? Per il Nord Europa è quasi un’eroina nazionale e proprio di lì vengono pupazzi, figurine in legno, ombrelli e zainetti che vi permetteranno di stringerla a voi. Cercate negli store online internazionali.
Pippi Calzelunghe

Pippi Calzelunghe

Di Harry Potter c’è poco da dire potete trovare gadget di ogni tipo, ma proprio di ogni tipo. Se però avete una buona manualità ricordatevi che non ci vuole molto per fabbricare e regalare una bacchetta su misura. Io ad esempio ne ho ricevuta una bellissima da mio papà!
Harry Potter - Quidditch set

Harry Potter – Quidditch set

Sono appena usciti e si ispirano ai libri Babalibri e infatti si chiamano Babagiochi. Un’evoluzione divertente in giochi da tavola dei personaggi più amati della casa editrice milnaese.
Babagiochi

Babagiochi

Articoli rari

Vi lascio infine con qualche chicca per appassionati.

Alcuni rarissimi giocattoli ispirati al Paese dei mostri selvaggi di Sendak sono ancora disponibili su Ebay. Per chi proprio non sa farne a meno!

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi

Anche Jill Barklem, appena scomparsa, con il suo universo di Boscodirovo ha dato vita ad ricco quanto ormai vintage mondo di giocattoli e peluches, ma anche di ceramiche ed oggetti da collezione molto british.

Jill Barklem - Boscodirovo

Jill Barklem – Boscodirovo

Io sono la fortunata custode di uno Spotty molto infeltrito, una talpina con la cacca in testa e un gufetto ormai introvabile. Chiedetemi quanto sono felice!

E voi? Conoscete altri giochi per appassionati lettori di albi illustrati? Oppure siete artigiani e volete sottopormi i vostri lavori ispirati alla letteratura per l’infanzia? Scrivetemi!

 

P.S. i credi ti delle immagini, tratte dal web, sono da riferirsi agli artisti e ai negozi online citati.

Comments

  1. Marica Mancini

    Sono meravigliosi. Per info e costi a chi dobbiamo rivolgerci?
    Grazie mille.
    Cordiali saluti
    Marica Mancini

    • Cara Marica, grazie di essere passata da qui: per quanto riguarda i prodotti artigianali, puoi seguire i link dei singoli artisti, per i prodotti esteri invece il tramite migliore è qualche sito di ecommerce. Se sei interessata ad un prodotto particolare e non sai chi rivolgerti, prova a scrivermi specificando e saprò aiutarti meglio!

Lascia un commento

Posted By