I libri sui libri sono spesso un buon compromesso per fare un regalo a chi ama i libri senza volersi sbilanciare nella proposta di un titolo che, a volte, se non si è aggiornatissimi sui gusti del destinatario, rischia di trasformarsi in una grande delusione.

Il successo è quasi assicurato invece con un libro che parla di libri, a maggior ragione se a firmarlo è una coppia come Timothée de Fombelle e Benjamin Chaud, che hanno fatto della magia, della buona letteratura e della dissacrante ironia il loro marchio di fabbrica.

Con 101 posizioni per leggere appassionatamente potete stare sicuri di andare a colpo sicuro!

Nello scorrere questa sorta di kamasutra delle posizioni per leggere appassionatamente mi sono scoperta a sogghignare, cercando di immaginare se l’idea fosse nata dall’autore francese o dall’illustratore e me li immaginavo, seduti insieme ad un tavolo, ad offrire l’uno all’altro posizioni o nomenclature particolari per raccontare l’universo delle posizioni che lettori assumono per star comodi mentre leggono.

«Il classico è davvero raro. La sentimentale segue il proprio istinto. Il cane al guinzaglio deve fidarsi. La lumaca non va di fretta. Lo scendiletto. La preghiera. Lo scivolo Lo straccio.»

Pensateci: quante posizioni nella vostra vita di lettori avete assunto? 

Io mi sono resa conto di avere diverse posizioni preferite e di averne avute molte altre: quando ero bambina amavo leggere seduta in un incavo tra il calorifero e il muro, ho ricordi vivissimi di aver letto La canzone di Regina seduta un mattina intera sullo schienale di una sedia di legno in cucina…

Oggi leggo sempre rannicchiata, ma sul divano, in piedi mentre preparo la cena, seduta sul pavimento in cucina….

Credo che una grande verità accomuni tutti i grandi lettori: a seconda del luogo in cui ci si trova, ci si costruisce la posizione e uno spazio comodo per potersi dedicare alle storie.

Da piccoli probabilmente una certa agilità e una maggiore disponibilità di tempo rendevano le opzioni molto originali, io noto che in me con l’avanzare del tempo spesso la comodità e l’adattabilità diventano le parole d’ordine.

In ogni caso penso che la bellezza e l’ironia che innervano questo catalogo siano un piacevolissimo regalo per agli amanti dei libri che potranno ritrovarsi e ripensare a tutti momenti e a luoghi in cui magari hanno letto un romanzo particolare o una storia che ha segnato la loro vita. Perché la letteratura regala ricordi indelebili, in qualsiasi appassionante modo si legga.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
101 posizioni per leggere Timothée de Fombelle - Benjamin Chaud - Federica Angelini (traduttrice) 128 pagine Anno 2023 Prezzo 18,00€ ISBN 9791255330868 Editore Il castoro
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *