Marina Morpurgo - Gaia Stella, Vita da cani, Feltrinelli

Vita da cani è una guida-romanzo tra le più agili e accurate che ho trovato sul tema relazione bambini-cani. Impostato come un racconto in prima persona, dà voce a Blasco, cane de agua portoghese, nonché cane di famiglia che ci racconta la vita dal suo punto di vista e si perde in divagazioni gustose e curiose.

Come ci si approccia ad un cane? Cosa lo spaventa? Cosa non bisogna fare? Alternati a racconti di episodi di vita reali, il libro offre ai giovani lettori chiare indicazioni per imparare a leggere i comportamenti e i bisogni dei cani: si parla di dinamiche al guinzaglio, si descrivono i segnali del cane spesso fraintesi (come la coda che si muove che non è sempre segno di gioia!), si parla dei segnali calmanti, ovvero di quei comportamenti che il cane utilizza per esprimere disagio.

L’illustratrice Gaia Stella dà vita piccoli scorci manualistici chiari: veri e propri piccoli dizionari canini, ma anche decaloghi di comportamento che un padrone esemplare non dovrebbe mai dimenticare (la cacca si raccoglie, il cane deve stare al guinzaglio etc.)!

Oltre a questo non mancano le curiosità come i cani da lavoro o i cani nella letteratura, la discendenza del cane dal lupo e le notizie di cronaca più originali pescate qua e là.

Unico neo trovo che sia la superficialità con cui da un discorso sulle razze, correlato alla scelta del cane, si siano tirate alcune conclusioni come questa: «i bassotti, essendo piccoli, possono essere portati a spasso dai bambini»…
Per il resto, un libro ben fatto.

Dai 7 anni.

Vita da cani Marina Morpurgo - Gaia Stella 128 pagine Anno 2013 Prezzo 13,00€ ISBN 9788807922251 Editore Feltrinelli
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.