Non è una vera e propria continuazione di collana quella di cui vi parlerò oggi ma una trasformazione!

Tutino, personaggio seriale molto amato, della casa editrice Minibombo che con piccole avventure quotidiane ci racconta il mondo naturale dal vento, all’albero, dalla pioggia, alle pozzanghere…, trasforma il suo formato da cartaceo in un resistente formato quadrato cartonato a bordi arrotondati (I Bombi di cartone).

Questa trasformazione avvicina indubbiamente il libro ai suoi lettori ideali - che sono bambini dall’anno e mezzo ai due anni -, perché rende i volumi maneggiabili dalle piccole mani a volte impacciate, più resistenti ad urti ed esplorazioni accurate, pur non perdendo minimamente in qualità di stampa ed accessibilità.

L’occasione di vedere queste nuove edizioni mi dà la possibilità di mostrarvi due delle avventure di cui non avevo parlato: Tutino e il vento e Tutino e l’albero (trovate già recensiti gli altri incontri di Tutino con la pozzanghera, la fame e il sonno).

Il testo non per forza in rima, ma cantilenante e ritmato al punto giusto. accompagna i bambini nello sfogliare le pagine e crea piccoli spazi di attesa-sopresa tra una pagina e l’altra.

«Fruscia l’erba, l’aria fischia…tira un soffio a pelo d’acqua. Una foglia: dove va? Tante foglie… Per di qua!»

Le esperienze narrate sono quelle che potrebbe fare un bambino piccolo nel suo movimento personale: 

«Che bell’albero, urrà! […] Un gradevole grattino… dietro il tronco… poi cucù!»

L’impostazione con lo sfondo bianco, i contorni neri delle figure ben evidenziati, il testo leggibile e la segnalazione dei movimenti - anche del vento - rendono molto animate le pagine e chiaramente leggibili anche dei più piccoli, che potranno seguire il movimento del vento o i saltelli degli scoiattoli con dinamicità e grande divertimento.

«Ora il vento si è calmato… Chi era fuori si è arruffato!»

«Sulle fronde che gran festa!»

Infine, la presenza di un personaggio umano seriale, invita il bambino ad affezionarsi e a non temere spiacevoli sorprese che a quella età possono essere destabilizzanti!

Pronti a riscoprire il “nuovo” Tutino?

Tutino e il vento Lorenzo Clerici 30 pagine Anno 2021 Prezzo 9,90€ ISBN 9788898177738 Editore Minibombo
Tutino e l'albero Lorenzo Clerici 30 pagine Anno 2021 Prezzo 9,90€ ISBN 9788898177714 Editore Minibombo
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.