Siete alla ricerca di “libri raccolta” (ovvero libri che raccolgano all’interno diverse storie) da infilare nella valigia per queste vacanze?

Frederick Richardson, Storie di tanto tanto tempo fa, Pulce

Frederick Richardson, Storie di tanto tanto tempo fa, Pulce

Oltre allo splendido volume di storie orali e tradizionali di cui abbiamo parlato ieri (di cui trovate la recensione qui), vorrei aggiungere due volumi nuovi nuovi di libri con tante storie, di protagonisti noti e che abbiamo amato e che amiamo tanto.

Esce il sesto volume delle avventure di Pomelo, il piccolo elefantino rosa che ci regala tante domande e pensieri nuovi sul mondo. In questo piccolo volume Pomelo parte alla ricerca di una nuova casa. Il viaggio è pieno di sorprese: Pomelo arriva prima dentro una casa, poi si mimetizza con le mele di una cassetta nell’orto e infine arriva… a Patatonia!

Se avete amato e vi siete scompisciati dalle risate all’incontro con la Patata del terzo volume, potete immaginare quanto saranno entusiasti i piccoli lettori!

Tre piccole storie che saranno una specialissima compagnia per tutti quei bambini che magari devono lasciare qualcosa (la scuola dell’infanzia? le abitudini?) per scoprire che i viaggi e le destinazioni possono essere davvero sorprendenti e fatte su misura.

Jip e Janneke arrivano con un terzo volume che mantiene le promesse e le aspettative dei primi due. L’impostazione è la solita, gli episodi splendidi e il clima gioioso e divertente. Il quid di questo volume è una più spiccata organizzazione tematica che segue i due protagonisti lungo lo scorrere degli eventi e delle avventure dell’anno. Dalla primavera con i suoi vermi, le pozzanghere, le uova, alle vacanze estive tra spiagge, onde e gelati, l’autunno con la nebbia, le foglie, i ricci e l’inverno con il Natale e la sentitissima festa di Sinterklaas.

Non c’è una vera e propria scansione tra gli episodi (39), ma storia dopo storia vi accorgerete di aver trascorso un anno.

Tre libri da infilare nella valigia dei piccoli lettori (3-5 anni).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.