Italia narrata: Piemonte

Italia narrata: Piemonte

Oggi ce ne andiamo in Piemonte, una regione ricca di storia, goloserie, arte e industrie che hanno fatto e fanno la storia d’Italia. Fu proprio dal Piemonte che, nel 1848, gli Italiani furono chiamati a partecipare alla prima guerra di Indipendenza!

Il Piemonte è la patria di industriali come Gianni Agnelli che fondò la Fiat, Caffarel che fece del cioccolato un impero, Ferrero e la Nutella sono nate ad Alba… non per niente si parla di triangolo industriale tra Milano, Torino e Genova.

Patrioti, politici, intellettuali, imprenditori… e poi sportivi: come non parlare della Juventus?! A casa mia, la tifiamo tutti 🙂

Potete camminare tra i viali e i parchi eleganti di Torino e scoprire storia e passione in ogni angolo, perché il Piemonte è una delle regioni più europee d’Italia.

 

Un’interessante panoramica della città di Torino ci è offerta dal piccolo riccio Ettore al centro di una collana che unisce narrativa e aspetti più “turistici”. Il piccolo riccio infatti attraversa diverse città, raccontandoci in forma discorsiva, proprio come se fosse un’avventura, tutte le sue scoperte. La cura e la bellezza delle illustrazioni di Valentina Fontana, che accompagnano il testo , ne fanno un volumetto piacevole e coloratissimo. Dal castello del Valentino fino alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama a Palazzo Reale, dal Duomo fino al Museo egizio. Ogni capitolo è una tappa di questa gita torinese che consente ai piccoli lettori di scoprire la città un pezzetto alla volta.

Un respiro ampio e antico ce lo offrono le ricerce folcloristiche di Maria Luisa Rivetti e Gian Paolo Caprettini che curano un’edizione filologicamente ineccepibile delle fiabe della tradizione piemontese. Un volume, quello di Donzelli, curato in ogni dettaglio fino alla documentazione fotografica di una dei cantori dialettali di queste storie.

Più recenti, ma ugualmente affascinanti sono le fiabe raccolte da Calvino (numerose nella sua silloge): dal diavolo con il naso d’argento fino alla bimbetta venduta con le pere del Monferrato.

 

Non poteva infine mancare un riconoscimento alla tradizione che lega il Piemonte al cioccolato. Nocciole e cioccolato sono un mix nato proprio tra le pasticcerie delle città piemontesi dal Gianduiotto alla Nutella: dolci che hanno conquistato il mondo!

 

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *