Esce una nuova edizione de La grande quercia di Gerda Muller (trovate la descrizione della prima edizione qui), che ripropone esattamente la storia di questo incontro tra cugini che scoprono e vivono le stagioni grazie ai cambiamenti naturali che accadono intorno ad una grande quercia, nel bosco, ma vi si aggiunge un’interessante appendice di approfondimento divulgativo-naturalistico.

Il rischio di decisioni editoriali di questo tipo è che le notazioni scientifiche, aggiunte in un secondo momento, possano risultare posticce e che in fondo non riescano ad accordarsi alla narrazione. Quello che invece stupisce in questo ampliamento è che la presenza delle illustrazioni della stessa Gerda Muller, la scelta sia del taglio narrativo sia delle tematiche scelte si integrano perfettamente con la narrazione precedente, tanto da far pensare di essere da sempre parte del progetto originale.

Le brevi schede (La vita di una quercia, La vita nel bosco intorno alla grande quercia, Cosa hanno trovato i bambini intorno alla grade quercia…) continuano il racconto, approfondendo aspetti  - dal ciclo della vita di una quercia alla fauna e alla flora che accanto all’albero crescono e si sviluppano - che erano già parte dell’avventura dei ragazzi, risultando quindi un’appendice assolutamente godibile e armonica che fa cogliere fin nel profondo la bellezza di questa storia.

Nuova edizione consigliatissima dunque.

La grande quercia (nuova edizione) Gerda Muller 40 pagine Anno 2022 Prezzo 18,50€ ISBN 9788895673684 Editore Natura e cultura
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.