Image
Top
Menu
20 giugno 2018

10 libri per divertirsi dentro e fuori #estate2018

estate 2018 10 libri per divertirsi dentro e fuori

estate 2018 10 libri per divertirsi dentro e fuori

Durante le vacanze il tempo da dedicare all’esplorazione del mondo esterno è una grande opportunità che non va persa e i libri divulgativi, capaci di incuriosire e spingere i lettori fuori dalla porta, sono molti. Ma non pensiate che sia solo una questione di interesse scientifico: lo spazio possiede una bellezza che è poesia e pensiero e ogni libro ben fatto ha un tono e un accento diverso.

Non mancheranno neanche i momenti di ozio, di riposo e magari di pioggia! Se proprio dovrete stare dentro casa non scoraggiatevi perché avrete l’occasione di viaggiare, sperimentare ed inventare.

Eccovi 10 libri diversissimi tra loro: cercate quello che fa per voi!

1.FUORI – Ève Hermann – Roberta Rocchi, Il mio cofanetto Montessori di astronomia, L’ippocampo – Dai 5 anni.

L’estate è il momento ideale per sdraiarsi su una coperta, di notte, sotto il cielo stellato. Se vi trovate in luoghi lontani da luminosissime città, avete l’occasione di rimirare costellazioni, pianeti e cercare la vostra stella cadente. Questo cofanetto comprende un Quaderno delle costellazioni che descrive i cieli nel variare delle stagioni, la storia delle diverse costellazioni e che lascia alcune pagine blu notte perché i bambini possano annotare le proprie osservazioni; Il mio libretto di astronomia che soddisfa alcune curiosità sui pianeti («perché i pianeti non cadono?») e che descrive il moto galattico. Infine una mappa stella girevole, per avere il manto stellato sempre sotto controllo mese dopo mese, e 60 immagini per giocare a classificare, ricordare ed abbinare.

2.DENTRO – Maja Säfström – Il piccolo libro dei grandi segreti animali e Il piccolo libro degli animali del mondo antico, Nomos – dai 7 anni

Questi libretti dal piglio ironico e sbarazzino raccolgono una serie di curiosità esilaranti, impensabili, eppure rigorosamente vere! Usateli per sfidarvi a colpi di quiz su rondoni, elefanti, bradipi giganti… Quanto è lungo il salto più lungo documentato di una rana? I Moa furono gli unici uccelli conosciuti privi di che cosa?

3.FUORI – Silvana D’Angelo – Studio Fludd, L’albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea, Topipittori – dai 5 anni

Avete mai osservato da vicino la trama della corteccia dei diversi alberi? Riusciresti a disegnarla? Avete mai guardato un albero: secondo te come guarda il mondo? Ti accorgi che respira? Una guida poetica e visiva che vi farà guardare gli alberi come non avreste mai pensato: «Apre foglie come mani perché luce le tocchi».

4.DENTRO – Elena Campa, La stampa fatta in casa, Terredimezzo – dai 3 anni

Un libro pieno di spunti per giocare con la stampa, adatti a tutte le età. biglietti stampati con le patate, alfabeti scolpiti nelle barbabietole, litografie fatte con burro e Coca Cola, ex libris, borse estive… Ogni progetto è spiegato chiaramente attraverso foto e didascalie. Ciò che potrete ottenere con le vostre mani non finirà certamente cestinato: non avrete mai fatto manufatti più belli!

5.FUORI – Joel Meyerowitz, Guarda!, Contrasto – dai 5 anni

Armatevi di macchina fotografica (ce ne sono di maneggevoli e resistenti anche per i più piccoli!) e imparate a guardare il mondo che vi circonda: raccoglierete ricordi unici delle vostre vacanze!

6.DENTRO – Hervé Tullet, La cucina degli scarabocchi, Phaidon – dai 3 anni

Affidatevi ad Hervé Tullet per trascorrere pomeriggi uggiosi tra piatti e padelle, preparate «minestre di  zig zag» e «insalate di mani». Seguite le istruzioni, poi fermatevi a guardare il risultato e create tutte le vostre ricette, basta la voglia di immaginare e qualche colore!

7.FUORI – Marco Di Domenico – Laura Fanelli, Il mondo segreto degli insetti, Editoriale Scienza – dai 6 anni

Volete lanciarvi alla scoperta degli animali più numerosi del pianeta? Armatevi di pazienza e di un quaderno, cercate un prato e… osservate!

8.DENTRO – Pascal Estellon, Il mio album dei colori per imparare a dipingere, Electa – dai 3 anni

Bastano pochi colori per imparare a dipingere. Colori caldi e freddi, colori mischiati, tonalità diverse, gradazioni differenti, contrasti… Il mondo dei colori è molto meno piatto di quello che potete immaginare.

9.FUORI – Avventure sotto casa. Il diario dei giovani esploratori, Lonely planet kids – dai 7 anni.

Non serve andare nella giungla o in un paese sconosciuto per potersi chiamare esploratori. Questo diario parte da casa (l’avete mai osservata con attenzione?) e si spinge appena oltre la soglia, eppure vi stupirete di quante scoperte farete (sensoriali, scientifiche, architettoniche…).

10.DENTRO – Mix & match, Tiger – dai 2 anni

Un quaderno semplicissimo in cui si propone ai più piccoli di vedere delle facce e disegnarle grazie a più di 290 sticker. Un modo diverso di guardare gli oggetti comuni e raccontarsi tra gioia e arrabbiature!

_______________________________________________________________________

Se poi ancora non ne avete abbastanza ecco i libri che nel tempo sono diventati imperdibili strumenti e compagni delle nostre vacanze…

Se volete conoscere il nome delle onde… Maria Ana Peixe Dias – Ines Teixeira do Rosario – Bernardo Carvalho, Là fuori, Mondadori

Peixe Dias, Texeira do Rosario, Là Fuori, Mondadori

Peixe Dias, Texeira do Rosario, Là Fuori, Mondadori

Se volete qualche spunto oltre i solito 4 giochi in spiaggia… Fiona Danks – Jo Schofield, Giochi da spiaggia, Editoriale scienza

Danks Schofield, Giochi da spiaggia, Editoriale Scienza

Danks Schofield, Giochi da spiaggia, Editoriale Scienza

Fatevi travolgere da un modo di guardare il mondo e gli oggetti completamente originale… Keri Smith, Come diventare un esploratore del mondo, Corraini 

Keri Smith, Questo non è un libro, Corraini

Keri Smith, Questo non è un libro, Corraini

Se pensate che il mare non ha alcun segreto per voi… Ricardo Henriques – André Letria, Mare, La nuova frontiera 

André Letria, Mare, La nuova frontiera

André Letria, Mare, La nuova frontiera

Seguite Steiner per non annoiarvi mai a casa… Isabelle Huiban – Mizuho Fujisawa, Il mio quaderno steineriano, L’ippocampo 

Isabelle Huiban - Mizuho Fujisawa, Il mio quaderno steineriano, L'ippocampo

Isabelle Huiban – Mizuho Fujisawa, Il mio quaderno steineriano, L’ippocampo

 

 

 

 

 

Lascia un commento