Mark Menozzi - Giuseppe Ferrario, Campioni del calcio di ieri e di oggi, El edizioni

Mark Menozzi - Giuseppe Ferrario, Campioni del calcio di ieri e di oggi, El edizioni

Mark Menozzi - Giuseppe Ferrario, Campioni del calcio di ieri e di oggi, El edizioni

Il proliferare di raccolte di biografie tematiche ha anche qualche lato positivo, se si riesce a discernere il target ideale. Questo libro, ad esempio, per la semplicità dei testi e il tema accattivante è perfetto per quei ragazzi che credono di non sopportare la lettura. Campioni è un libro “esca”: 30 brevi biografie di altrettanti calciatori che hanno fatto e fanno la storia del calcio. La brevità delle singole narrazioni (1 o 2 paginette per ciascun protagonista) non lascia tempo ad approfondimenti particolari, ma i testi sono ben confezionati: ogni sportivo viene caratterizzato attraverso la sua storia personale (fatta anche di dolori e sconfitte!) e il successo che ha destato presso il suo pubblico, ma l’autore non disdegna puntuali riferimenti tecnici a giocate particolari, a partite e a riconoscimenti ricevuti.
Le storie sono perfette per appassionati di calcio che potranno scoprire curiosità e gettare le basi per una personale cultura sportiva ed è encomiabile che le donne non siano state escluse (troverete infatti Hope Solo e Marta Vieira da Silva).
I testi sono molto brevi e sono ideali per i ragazzi di 7-8 anni (2° elementare), forse troppo semplici per lettori più rodati.

P.S. Aggiungo che nella stessa collana sono presenti raccolte di diversi sport (basket, danza, nuoto, automobilismo, tennis ...).

Campioni del calcio di ieri e di oggi Mark Menozzi - Giuseppe Ferrario 96 pagine Anno 2018 Prezzo 11,00 € ISBN 9788847735675 Editore El edizioni
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.