La casa editrice Pelledoca, specializzata in thriller, noir e mistero, inaugura una collana dedicata ai più piccoli (Piccole Piume), idealmente primi lettori, con un personaggio seriale molto interessante: Susan Duckling della coppia Maddalena Schiavo e Laura Zani.

Le avventure di questa bambina colpiscono immediatamente per l’ambientazione inglese primonovecentesca, che tanto ricorda l’immaginario di Mary Poppins, anche se con qualche incoerenza - forse voluta, come i pantaloni indossati dalla mamma - e che è stata scelta per fare da sfondo alle indagini di questa piccola detective. Susan Duckling è una ragazzina figlia di un importante commissario londinese o meglio «il più grande Commissario d’Inghilterra» e ama come il suo papà risolvere i misteri!

«“Allora, Susan, cosa vorresti quest’anno per il tuo compleanno?” le chiede l’agente Puddle. “Vorrei risolvere un caso di papà, un grosso caso!”».

Le due avventure scelgono una strada che si fida meno della verosimiglianza, - almeno per quanto riguarda l’innesco del mistero - per dare spazio a casi più avventurosi. Per intenderci se Il grande Nate, altro piccolo detective, deve ritrovare una lista della spesa smarrita in giro per il suo  quartiere (verosimile), a Susan è dato il compito di ritrovare niente meno che un rinoceronte a Londra!

Così, lente di ingrandimento alla mano, paperella con le ruote nell’altra e con una dose consistente di «psicologia, osservazione e metodo» Susan avvia la sua indagine.

Il percorso che seguono le investigazioni è coerente e ripercorre i metodi di indagine e le osservazioni che sono tipici del genere: Susan nota i dettagli, li contestualizza, li collega e passa al successivo.

Ritroviamo alcuni cliché propri del genere giallo: l’assistente tuttofare apparentemente ottuso, il detective silenzioso solitario e un po’ egocentrico che risolve i casi con l’intuito… tuttavia tutto è reso molto godibile e originale dalle illustrazioni ben pensate e caratterizzate che rendono l'avventurarsi tra le pagine molto affascinante.

Le osservazioni di Susan sono sequenziali e conducono senza troppi intoppi alla risoluzione dei casi, anche se con esiti inaspettati (si parlerà addirittura di incriminare la regina d’Inghilterra!!). I dialoghi con il fido Puddle e la sua famiglia aiutano Susan a tirare le fila dei casi e a risolverli con facilità.

Nel primo volume, appunto, si occuperà di ritrovare un cucciolo di rinoceronte sparito dallo zoo, mentre nel secondo caso farà i conti con uno scambio di persone a lei molto vicino.

Il testo è variamente animato, con ironia e trovate divertenti che rendono il testo avventuroso e non semplicemente un giallo, per gli amanti del genere.

Una serie molto interessante che seguirò con attenzione, per lettori dai 6 anni.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Susan Duckling e il caso del regalo di compleanno Maddalena Schiavo - Laura Zani 56 pagine Anno 2021 Prezzo 11,00€ ISBN 9788832790405 Editore Pelledoca
Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso Maddalena Schiavo - Laura Zani 56 pagine Anno 2021 Prezzo 11,00€ ISBN 9788832790412 Editore Pelledoca
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *