Quante storie avventurose nascondono le piccole cose che ci circondano ogni giorno.

La vita segreta delle conchiglie sceglie come argomento di trattazione divulgativa alcuni tra i compagni più amati dai bambini, durante l’estate: le conchiglie che si raccolgono come piccoli tesori a riva, sul confine rassicurante che separa dal mare.

Quante sono le meraviglie di cui la natura ci fa gratuito dono - pensateci!-  eppure chi di noi si è mai interrogato su che cosa siano veramente le conchiglie. Chi ci ha abitato dentro? Chi le ha “costruite”? Questo libro scritto da una biologa marina appassionata ci racconta tutto ciò che c’è dietro quei variopinti multiformi piccoli gusci che diventano tesori e ricordi delle giornate assolate trascorse insieme in riva al mare.

Il volume è impostato in modo che ogni doppia pagina risponda a una domanda: «Che cos’è una conchiglia?» «Che cosa può dirci la sua superficie?» «Che cosa può dirci una conchiglia sull’oceano?» …

All’interno di ogni doppia pagina diversi riquadri o scorci più ampi e brevi testi scientifici ci raccontano e illustrano alcune delle caratteristiche della vita dei molluschi che abitano le conchiglie, delle strategie di sopravvivenza, della storia che le ha trasformate, delle ipotesi che sono state fatte a riguardo dei loro colori… Quanti caratteri, quante bellezze, quanti diversi movimenti! Ogni diversa conchiglia è segno e traccia di una creatura unica.

Dentro e fuori dal mare, perché le conchiglie sono anche quelle delle chiocciole che incontriamo nei vasi del balcone o nei parchi sotto la pioggia!

I testi scientifici ci raccontano della vita dei molluschi che abitano le conchiglie prima che vengano abbandonate alle nostre mani, scopriamo come fanno a diventare sempre più grandi, come possiamo calcolarne l’età, di cosa sono segno i piccoli buchini che a volte troviamo cesellati sulla superficie, cosa gli studiosi hanno ipotizzano riguardo al grande mistero della varietà cromatica e di pattern...

Un taglio scientifico, dunque, ma che riguarda l’esperienza che i bambini fanno delle conchiglie, legando quel piccolo dono ormai non più animato a ciò che c’è stato prima, alla vita.

Non mancano tuttavia una serie di aneddoti che riguardano particolari specie di molluschi che abitano lontano, ma che devono essere ricordati per particolari capacità, strategie di sopravvivenza o particolari fogge che li rendono unici: ci sono quelli che si illuminano, quelli che collezionano altre conchiglie, quelle usate come scambio.

Non mancano neanche riferimenti storici e ambientali riguardanti l’impatto le trasformazioni a cui assistiamo nel nostro periodo storico.

Belle, vivide, dettagliate e piene di colori le illustrazioni di Sonia Pulido, tanto che è facile riconoscere le diverse conchiglie all’interno delle pagine. 

Un libro-guida per immergersi nell’estate nel mare e portare a casa, oltre a un secchiello di tesori, anche qualche pensiero, qualche intuizione qualche stupore in più riguardante la storia che c’è dietro questi piccoli doni così misteriosi!

La vita segreta delle conchiglie Helen Scales - Sonia Pulido 48 pagine Anno 2022 Prezzo 19,90€ ISBN 9788867226795 Editore L’ippocampo
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.