La condivisione della musica, come quella della squadra di calcio (!), fanno parte di quella eredità che molti papà desiderano ardentemente lasciare ai loro figli.

Le passioni, se condivise, sono occasioni grandi di stare insieme felicemente. Ce lo ricorda Che musica, papà! un albo di Guilherme Karsten che racconta di un papà e di un bambino e di un viaggio in metropolitana con gli auricolari ben infilati nelle orecchie, rigorosamente uno ciascuno.

Il bello di questa storia è che non si abbandona a raccontare la bellezza o la forza di un genere musicale preciso, ma, dando voce, al piccolo protagonista fa emergere quali siano i “valori” che il papà ha voluto trasmettere al suo bambino.

Non quindi riflessioni su un genere, ma sulla forza della musica e sulla sua capacità di legare, innanzitutto quel papà e quel figlio:

«Io e papà ci dievertiamo molto a passare del tempo insieme. La musica fa sempre parte delle nostra avventure. Papà dice che una canzone non è mai solo una canzone»

«Papà dice…» che forza poter pensare che un figlio rimanga colpito dalle parole che gli si regala!

«una canzone è capace di far risplendere le nostre giornate»

L’autore racconta di sé e le immagini, che scorrono accanto a un testo che universalmente potrebbe calarsi su ogni pezzo o genere musicale, si accostano a vere e proprie citazioni che rendono omaggio all’eredità che il papà dell’autore ha voluto donare al figlio, da Elvis Presley a David Bowie (in appendice le trovate esplicitate!).

Le illustrazioni con effetto collage trasmettono un clima gioioso e allegro. I piccoli gesti che emergono tra le pagine comunicano l’affiatamento padre-figlio.

Un libro sulle passioni da condividere che incominciano con la felicità di stare insieme e che continuano con il desiderio di scambiarsi pensieri e doni reciproci.

«che bello papà, adesso tocca a me farti sentire le mie canzoni preferite!»

Un libro sui padri e i figli da leggere dai 4 anni: magari è l’occasione per mettere in comune qualcosa di sé!

P.S. il libro fa parte della nostra guida sui libri per papà 2021.

Che musica, papà! Guilherme Karsten - Ilaria Piperno (traduttrice) 40 pagine Anno 2021 Prezzo 16,90€ ISBN 9788882226961 Editore Fatatrac
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.