Raccontare il Natale ai bambini piccoli è possibile? Spesso questa è un’esigenza comprensibile degli adulti che desiderano chiamare a far parte di un momento, per loro importante e bello, anche i figli piccini, d’altronde è anche vero che i bambini piccoli e (intendo i bambini fino ai 2-3 anni) percepiscono solo la superficie e il clima di questa grande festa ed è normale che sia così!

Trovare dunque proposte che riescano a corrispondere alle competenze dei bambini, divertirli, riguardare i loro interessi e nello stesso tempo parlare di Natale non sono poi così numerose: Attilio, da sempre grande interlocutore dei piccini, ci riesce egregiamente con una piccola storia in rima dedicata proprio al Natale intitolata Filarello.

«Il Natale si avvicina 

Bob il cane va in cantina 

dove sono conservate 

le palline colorate»

In cantina abita Filarello, un piccolo ragnetto rosso che non verrà mai nominato come tale, ma sempre attraverso il suo nome proprio che nomen omen lo presenta per quello che è: un fine sarto, un ricamatore di meraviglie filate.

«Tele larghe, lunghe, strette: 

sono più di ventisette! 

Sei davvero un grande artista.. 

dice Bob a quella vista»

Bob lascia Filarello e sale in casa a fare l’albero di Natale, tuttavia, nel momento cruciale e finale dell’addobbo, quando l’albero andrebbe coronato con la stellina sulla punta, Bob ha una bruttissima sorpresa: la punta è tutta rotta! 

Interviene allora Filarello.

«Non ti devi addolorare 

qualche cosa si può fare»

Vi lascio immaginare quale sia l’apporto stupefacente che il piccolo ragnetto riesce a dare affinché il Natale di Bob sia davvero splendende.

La storia in rima scorre piacevolmente, grazie alle rime baciate e al ritmo costante, come siamo abituati ad ascoltare dalla voce di Attilio. Le illustrazioni sono perfette: il contorno nero ben segnato - che è un tratto distintivo di questo illustratore - caratterizza le pagine,  la costruzione dinamica, le posizioni e le espressioni dei personaggi - grazie anche agli sfondi neutri - sono limpide e leggibili con facilità.

Una piccola storia perfetta che potrà fare compagnia, in vista del Natale, a tutti i bambini più piccoli.

Filarello Attilio 40 pagine Anno 2021 Prezzo 12,50€ ISBN 9788878748538 Editore Lapis edizioni
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.