Lauren Child, Hubert Orazio, Harper Collins

Hubert Orazio è un romanzo spassoso ed eccentrico che nasce dall’entusiasmo vulcanico di Lauren Child - la madre di Charlie e Lola, per intenderci. Orazio è un bambino intelligentissimo, acuto e pieno di doti (anche se negato con le composizioni di fiori!) alle prese con la sua ricchissima famiglia sbadata, superficiale e spassosissima. Lo stile narrativo è brillante e ironico, il testo gioca con il lettering, la disposizione sulla pagina e si trasforma grazie a mille altri espedienti, tanto che nessuna pagina sembra riposare in pace. In eterno movimento come il nostro Hubert, che si trova sempre alle prese con qualche mistero o guaio: parenti che si perdono in casa e per strada, cani segugi che vanno dal barbiere, cugine che bevono il caffè con le ginocchia, fantasmi-cani anzi no fantasmi-maiali anzi no, corsi di ikebana…

Insomma, anche riuscire a tracciare una trama chiara di tutti gli eventi di questo romanzo non è semplice. Quello che è chiaro è che Hubert vi travolgerà come un tornado e dire che le sue avventure non si allontanano molto dalla tenuta dei Barozzi del Duca!

«Finché una persona è felice, per me non c’è alcun problema» questo il motto del papà di Hubert.

Una lettura familiare, piena di risate argute e intelligenti, ma anche condita di mistero e ironia.

Una proposta divertente dai 7 anni.

Hubert Orazio. Una famiglia da educare Lauren Child - Elisa Ponassi (traduttrice) Anno 2020 Prezzo 14€ ISBN 9788869057984 Editore Harper Collins
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.