Vi elenco le proposte e le soluzioni che le diverse case editrici e le realtà indipendenti (librerie e store online) stanno approntando in questo periodo difficile. Spesso le spedizioni dei libri cartacei sono (giustamente) sospese per non sovraccaricare i corrieri, purtroppo però è difficile trovare le versioni digitali di libri illustrati. Innanzitutto molte case editrici si stanno attrezzando proprio per incrementare la proposta digitale e quotidianamente caricano sui loro shop libri che potrete scaricare in versione epub, in molti casi, poi, sono state offerte al pubblico facilitazioni, offerte, se non proprio libri gratuiti.

Non vi elenco gli appuntamenti quotidiani che ogni casa editrice organizza con videoletture e incontri: se siete interessati, cercateli nei siti delle case editrici che preferite.

Se preferite la versione cartacea del libro, vi consiglio assolutamente di appoggiarvi a piccole realtà indipendenti che riescono ancora a lavorare e che in questi mesi stanno completamente perdendo i loro guadagni.

Per quanto riguarda intorno a me (Brianza) vi segnalo:

Vi elenco invece le iniziative legate alla possibilità di lettura (e qualche attività) a casa vostra, tramite formato digitale:

  • Piattaforma MLOL: è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. I libri illustrati non sono moltissimi, ma la narrativa per ragazzi invece offre più scelta.
  • Edizioni Interlinea: 25% di sconto su tutto il catalogo + 1 e-book in omaggio
  • Tunué: #iromanzirestanoaperti: tutti i nostri romanzi in versione digitale al prezzo speciale di €1,99
  • Franco Cosimo Panini: sul sito trovate disegni della Pimpa da scaricare e disegnare, 3 ebook gratuiti e gli ebook di personaggi come Giulio Coniglio e la Pimpa in sconto.
  • Terredimezzo: nessun regalo ma potrete acquistare in formato digitale moltissimi testi tra cui Dory. Ricca la proposta di contenuti stampabili come Pandino e il lavaggio delle mani o il Giornalino della quarantena.
  • Mondadori: una selezione di testi tra cui anche alcuni titoli per bambini sono resi disponibili gratuitamente
  • Gallucci mette a disposizione gratuitamente molti libri illustrati
  • Sergio Bonelli da lunedì 23 marzo, da questa pagina potete scaricare gratuitamente una serie di 14 albi a fumetti in versione digitale, da leggere comodamente sul vostro computer. Uno al giorno per due settimane, ognuno disponibile per 24 ore
  • Giunti e tutti i suoi marchi: in offerta molti testi dei loro cataloghi tra cui anche raccolte di fumetti
  • Libri per tutti rende disponibili gratuitamente 10 libri digitali in simboli della CAA
  • Camelozampa ha caricato moltissime versioni ebook e audiolibri dei suoi romanzi più famosi: sono da verificare titolo per titolo nello shop.

Se avete qualche iniziativa che mi è sfuggita e volete segnalarmela, scrivetemi!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Posted By Maria
Categorie Approfondimenti Pensieri
Tags