Devis Bellucci, Guida ai luoghi geniali, Ediciclo

Questo libro si rivolge direttamente agli adulti, ma è una grande risorsa per viaggiare e godersi il tempo con i bambini: una guida pensata per far incontrare i bambini con il mondo della scienza. Itinerari e recensioni di musei e siti scientifici, organizzati per regione e catalogati secondo etichette che spaziano dalla biologia alla fisica, dalla geologia all’elettricità. Le immagini fotografiche delle singole schede pagano lo scotto di una comunicazione ufficiale (quella dei singoli enti) che, di solito, non è particolarmente originale e quindi manca di fascino. Tuttavia il testo introduttivo - che poi è il testo programmatico dell’intero volume - è piuttosto interessante e mostra l’occasione e il fine con cui questo testo è nato.

«Avrei raccontato loro [ai suoi bambini ndr.] di quella scintilla preziosa che accomuna non solo gli scienziati ma anche tutti i veri esploratori: da Galileo a Fermi, da Umberto Nobile ai fratelli Wright fino agli astronauti […]. Io credo che, volendo fare di tutta l’erba un fascio, si tratti sempre di affamati gravi che immaginano. Immagino nel senso che costruiscono immagini, sperabilmente belle, per riempiere i dolorosi vuoti del mondo […]. Ed ecco - avrei chiesto ai miei figli - di che cosa si nutre l’immaginazione? La risposta è semplice: di domande».

Alla luce di queste parole, capite che la selezione proposta acquista immediatamente un valore e un interesse particolare: una serie di luoghi, enti ed istituzioni che destino nei ragazzi la bellezza delle domande e il fascino per la scienza. 

I testi sono chiari e ben scritti, con alcuni approfondimenti su particolari da non perdere nelle collezioni o durante la visita. E poi non sottovalutate l’occasione di conoscere l’autore e il suo lavoro (ditantomondo.com), ne vale la pena.

Per adulti, ma per coinvolgere bambini e ragazzi dai 3 anni in su.

Guida ai luoghi geniali Devis Bellucci 259 pagine Anno 2019 Prezzo 24,00€ ISBN 9788865493069 Editore Ediciclo
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.