Image
Top
Menu
26 giugno 2017

Calendario d’estate: giorno 26

Il libro di oggi è un libro perfetto per i più piccini, Yusuke Yonezu, autore e illustratore giapponese, infatti sembra avere una particolare sensibilità nel parlare ai bambini. Gnam! A me piace parte da un’esperienza primaria di bisogno e di soddisfazione del bambino (la fame) e ne costruisce una storia gioiosa e di consapevolezza che con leggerezza parla ai bambini nella lingua dei bambini, infatti mio figlio Hutai (2 anni) lo legge con divertimento.

«Al topolino piace tanto il formaggio», «Gnam, gnam! Che bontà!».

Questo modulo si ripete uguale, pagina dopo pagina: al coniglio piacciono le carote, alla scimmia le banane, al maialino le mele…

Il testo ripetuto ed essenziale è immediatamente memorizzabile dai bambini che riescono a farne una lettura fisica, attraverso i gesti (quello del dito sulla guancia è universale!) il che è motivo di grande fascino per i lettori e indice di una concezione davvero empatica della lettura da parte dell’autore. A questo si deve aggiungere una capacità ideativa del libro davvero a misura di bambino piccolo: grazie ad una semplicissima fustellatura a semicerchio che riproduce un sorriso smagliante il topolino, che nella prima coppia di pagine sorride al lettore, nella seconda coppia mangia voracemente il suo formaggio.

La pagine bianche lasciano i piccoli occhi dei lettori concentrarsi sulle grandi e riconoscibili immagini di cibo e animali, le ultime pagine chiudono un cerchio con una minima variazione che tira dentro definitivamente il bambino nella pagina. Quello che era il sorriso diventa prima una bella fetta di anguria per poi tornare un sorriso, il sorriso di un bambino.

Anche il testo dalla terza persona, passa alla prima: «All’orso piace tanto l’uva… E a chi piace tutto questo? A me! Gnam, gnam! Che bontà!».

Le immagini colorate e ben contenute da un’irregolare e caratterizzante linea nera calamitano l’attenzione, l’alternanza vuoti pieno ritma piacevolmente l’andamento della lettura, il formato quadrato e cartonato permette una maneggevolezza molto pratica.

Un autore tutto da scoprire. Noi siamo suoi grandi fan!

Gnam! A me piace
Yosuke Yonezu

12 pagine
Anno: 2012

Prezzo: 9,95 €
ISBN: 9788897989059

Minedition editore
Compralo da Radice Labirinto: se non sai come fare clicca qui che ti spiego.

Lascia un commento