La galleria di protagonisti inconsueti e gentili di Tomi Ungerer continua il suo fuoco di fila grazie alle splendide (ri)edizioni di Lupo Guido: quest’estate è stato il turno di Rufus e di Adelaide. 

Rufus è un pipistrello che un giorno scopre che il mondo, che lui conosce scuro e cupo nella notte, è un fiorire di colori al sorgere del sole, così decide di provare a stare sveglio per godersi la luce. Questa decisione azzardata e contro ogni canone di “ragionevolezza” causerà un mare di guai al piccolo arruffato mammifero con la passione per i colori. Sparatorie, mal di testa... eppure anche in questo caso una grande amicizia!

Adelaide, invece, è una piccola cangurina che nasce con le ali e con quelle andrà alla scoperta del mondo, un mondo molto diverso dai deserti australiani in cui è nata. Un cuore coraggioso quello di Adelaide che penserà alla sua unicità, cercando di farla fiorire, come a dire: se ho le ali a qualcosa di buono serviranno. Anche in questo caso le avventure non mancano, tra viaggi intorno al mondo, spettacoli di cabaret e salvataggi al cardiopalma in edifici in fiamme. Ma ancora una volta, alla fine cosa rimane? I legami di affetto e di amore.

Alcune considerazioni generali, a questo punto sono d’obbligo. In tutte le avventure animalesche di Tomi Ungerer, le persone (o meglio alcune persone) mostrano di saper allacciare con i protagonisti animali rapporti di amicizia viscerale e sincera, amicizie basate sul prendersi cura a vicenda e sulla condivisione delle passioni.

Tutti i protagonisti sono animali strambi, di cui difficilmente troverete altre storie illustrate (pitone, polipo, pipistrello, canguro…) e se la prima coppia (Crictor ed Emil) condivide uno slancio legato alla gratitudine verso l’amico umano, Rufus e Adelaide sono invece prototipi dei desideri infiniti: il primo vuole vedere i colori del cielo del giorno, la seconda vuole poter volare! In ogni caso, tuttavia, è l’animo grande e generoso di questi protagonisti a colpire i lettori: la capacità di gesti disinteressati e la timida e caparbia determinazione che guida i protagonisti verso l’ottenimento di quella che è la felicità, la soddisfazione dei grandi desideri del cuore e che si concretizza in relazioni di amicizia e di amore che chiudono significativamente tutte queste storie.

«Leon e Adelaide erano felici ed ebbero molti figli. Circondata dalla sua bella famiglia e dai tanti amici, ad Adelaide non mancava più nulla»

«Spesso però, dopo il tramonto, Rufus tornava dal dottor Tarturo e cacciava falene per la sua collezione. Questo rendeva entrambi molto felici»

Non mancano le sconfitte, le opposizioni,  l’agone, eppure nessun protagonista è sfiorato dall’idea di abbandonare la lotta o arrendersi.

Le trame delle storie non sono mai banali o scontate: gli impedimenti o gli ostacoli che incontrano i protagonisti non sono prevedibili e anzi spesso l’avventura si insinua con disinvoltura in contesti quotidiani (a Rufus sparano, Adelaide si innamora di un canguro in uno zoo e salva dei bambini da un incendio!), rendendo le storie avvincenti e appassionanti, sebbene molto semplici da comprendere. Questi animali sono eroi fragili e imperfetti (a Rufus il sole fa venire tremendi mal di testa e Adelaide non riesce a sopportare il peso di due bambini nel marsupio e precipita) e le loro storie mostrano come la realtà chieda adattamenti e compromessi che, se accettati e magari affrontati insieme ad un amico, riescono a diventare occasioni per tutti: Rufus andrà a cacciare le falene più belle nel buio della notte per l’amico dottor Tarturo e Adelaide scoprirà che anche a terra sono moltissime le cose che rendono felici!

Lo stile illustrativo caratterizza in modo diverso i volumi. Rufus è denso di colori accostati pastosamente e con contrasti sorprendenti che colpiscono il lettore come probabilmente colpirono Rufus nel loro stridente dialogare di luce e buio (le ali dorate della falene sembrano vetrate medievali!). Adelaide è vergata con leggerezza in pagine che oltre al nero conoscono solo il tenue color sabbia.

Due volumi belli che faranno la gioia dei bambini dai 3 anni, ma che si prestano (e che possono soddisfare) anche lettori autonomi alla ricerca di storie abbordabili, ma non semplificate, da leggere finalmente da soli.

 

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Rufus Tomi Ungerer 32 pagine Anno 2020 Prezzo 15,00€ ISBN 9788885810242 Editore Lupo Guido
Adelaide Tomi Ungerer 40 pagine Anno 2020 Prezzo 15,00€ ISBN 9788885810266 Editore Lupo Guido
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *