Image
Top
Menu
5 giugno 2016

Scoprirsi Bambini: presentazione del gruppo di lettura

 


Chi siamo?
Scoprirsi Bambini è il nome dei gruppi di lettura legati a Scaffale Basso. I gruppi sono guidati da Maria, e si sostengono e crescono solo grazie alla presenza di tutte le persone che si incontrano. I gruppi sono inizialmente nati in un contesto diverso (LIA), poi le strade si sono separate.

Cosa facciamo? Ci troviamo a parlare di albi illustrati, in senso lato, e di letteratura per l’infanzia. Ci interessa sviscerare argomenti diversi attraverso la documentazione di libri che affrontano il tema. Maria introduce gli incontri offrendo il suo punto di vista e la sua riflessione e poi tutti i partecipanti, allo stesso modo, donano i loro pensieri e le loro scoperte. Qui potete leggere i resoconti degli incontri passati.

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods, Kids Can Press

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods, Kids Can Press

Come lo facciamo? Gli incontri sono impostati con un clima di accoglienza e di cordialità: ognuno è ben accetto, qualsiasi sia la preparazione o la conoscenza del tema scelto o della letteratura per l’infanzia in generale (The tea party in the woods è il nostro manifesto). Ci ritroviamo, parliamo, leggiamo libri ad alta voce, facciamo domande, cerchiamo di risponderci, tentiamo di penetrare la superficie della pagina, poi scegliamo il tema per il mese successivo e ci salutiamo. Maria prepara un resoconto dell’incontro, lo pubblica su Scaffale Basso. Vogliamo creare un gruppo omogeneo di costruzione cooperativa. Stiamo inoltre pensando alla produzione di contenuti maggiormente ragionati da mettere a disposizione in futuro solo ai membri del gruppo.

Dove si svolgono? Gli incontri si svolgono attualmente a Monza, presso la libreria Tutti giù per terra di Simona.

Quando si svolgono? Ci troviamo a cadenza mensile. Seguite gli eventi sulla pagina FB.

Quanto costa? Gli incontri sono gratuiti! Maria impegna del tempo gratuitamente e le libraie attualmente coinvolte offrono gratuitamente le loro competenze e i loro spazi.

Come partecipare? Per essere aggiornati sugli eventi basta seguire le comunicazioni sulla pagina Facebook di Scaffale Basso. Per partecipare attivamente ai gruppi, dopo aver partecipato ad un incontro di persona è possibile chiedere l’iscrizione al gruppo Facebook Scoprirsi Bambini, dove ogni mese si possono lanciare spunti sul tema e dove proporre e votare i temi futuri. L’iscrizione è limitata ai soli partecipanti per custodire lo spirito e il lavoro di tutti.

Avete domande? Scrivetemi! Spero di incontrarvi presto!

Lascia un commento

Posted By

Categories

Scoprirsi Bambini