Image
Top
Menu
12 aprile 2019

Piccoli habitat

Chi vive qui? Il titolo di questo libretto edito dalla Coccinella è molto trasparente e chiaro e mira a soddisfare una curiosità assai comune tra i bambini: quella relativa agli abitanti animali di un determinato habitat.

Il formato cartonato studiato in modo da essere maneggevole anche dai più piccoli, con le pagine progressivamente sempre più ampie, nasconde nella pagina di destra una aletta in cartoncino ben mimetizzata anche se non altrettanto facile da aprire (forse unica pecca della progettazione).

La struttura narrativa è fissa e segue un ritmo ternario:

«Nella foresta c’è… una caverna e dentro c’è…un orso».

«Nella savana c’è… un baobab e dietro c’è…un leone».

All’apertura della pagina appaiono immediatamente i dettagli del paesaggio, considerati genericamente (a sinistra) e poi attraverso un soggetto particolare (a destra), infine un’aletta ben mimetizzata rivela a sorpresa l’abitante animale, donando al testo la gioia della scoperta e nello stesso tempo aiutando i bambini ad instaurare dei rapporti semplici tra le immagini.

Gli habitat scelti sono poi selezionati con cura, sottolineando alcune sfumature interessanti: c’è la foresta, il bosco e la montagna, la savana e la giungla…

Gli animali che si svelano agli occhi sono invece piuttosto consueti e familiari, pur nel loro essere esotici: leone, tigre, pinguino, cammello, marmotta, gorilla…

Le illustrazioni sono molto chiare e spiccano bene sugli sfondi monocromatici, i dettagli del paesaggio sono essenziali, ma non per questo poveri o sciatti, tutt’altro.

I bambini più piccoli seguono con interesse, seguendo il ritmo e anticipando i passaggi dalla seconda lettura. 

Un piccolo libro su un argomento interessante, ben pensato, che dai 2 anni soddisferà le curiosità esplorative di tutti i bimbetti amanti degli animali e pieni di domande sul mondo.

Chi vive qui?
Roberta Pagnoni

24 pagine
Anno: 2018

Prezzo: 5,90 €
ISBN: 9788868905415

La Coccinella editore

Lascia un commento