Image
Top
Menu
10 gennaio 2014

Il libro di…Sofia e Noemi

Oggi ospitiamo Sofia e la sua mamma Noemi. Benvenute!

Ci presentiamo.

Sofia ha 4 anni, è una lettrice da sempre, ed è una bimba dal l’immaginazione frizzante e creativa. Fin da piccolissima ha preferito ascoltare storie con attenzione piuttosto che fare giochi molto movimentati. Ha sempre dedicato la sua attenzione ad una cosa alla volta, e questo le ha permesso di imparare tantissime cose. La sua mente curiosa lavora continuamente e questo la porta a fare una marea di domande, sulla vita, sulla morte, sulle emozioni, sui sentimenti, sulla natura. Noi genitori non facciamo altro che rispondere alle sue domande, stimolare la sua creatività, raccontarle tante storie e divertirci con lei ad essere bambini curiosi e a guardare il mondo con i suoi occhietti felici!!

Io sono Noemi, mamma di Sofia. La passione per i libri, mia e di Sofia, mi ha portato a creare una pagina Facebook dove commentiamo i libri che leggiamo insieme (La fiaba del giorno) così da dare qualche consiglio alle mamme che vogliono leggere ai loro bimbi e sopratutto che vogliono trasmettere “il virus” della lettura, perché leggere insieme ai propri figli è la cosa più bella del mondo!

 Il libro che vi presentiamo è Magia dell’inverno di Robert Sabuda.

Questo libro è stato un dono dello scorso Natale, in realtà è un premio che la mia bimba Sofia ha vinto come “lettrice più fedele della biblioteca”. Durante l’anno abbiamo preso in prestito più di 95 libri e grazie alle tante storie raccontate, ai tanti viaggi fatti grazie ai libri, la biblioteca ci ha premiato con questo capolavoro. La soddisfazione di Sofia era tantissima, il “diploma” di piccola grande lettrice tra le sue mani e dall’altra parte una borsa ricca di libri da portare a casa. E dentro c’era lui: Magia dell’inverno, un libro dalle dimensioni ridotte, ma dall’anima grandissima.

È stato il primo libro pop-up che è entrato in casa nostra e ricordiamo tutti l’emozione che abbiamo provato la prima volta che abbiamo sfogliato le pagine di quello che per noi è: il libro magico.

La poesia e la belleza dei pop-up ci hanno lasciato senza fiato, Sofia era così stupita che non riusciva a trattenere gli «ooooooooo», «aaaaaaaaaaa» e le mille domande che gironzolavano nella sua testolina «mamma, ma come fanno le figure ad uscire dal foglio?». Le immagini della neve, dell’inverno, ci trasmettevano immediatamente quella sensazione di tranquillità e magia che dona una vera nevicata vista dalla finestra. La storia è breve e costituita da poche parole, proprio perchè le immagini pop-up sono il punto focale del libro, ma grazie alle immagini così realistiche e così belle troviamo sempre il modo di volare via con l’immaginazione verso mondi lontani creando la nostra storia dell’inverno, che è sempre diversa da quella inventata la volta prima. Quando sfogliamo le pagine del libro cerchiamo sempre di capire qual è il pop-up che più ci piace, ma purtroppo non abbiamo ancora trovato un vincitore, perchè sono tutti così belli che non riusciamo mai a decidere. Sicuramente il pattinatore che fa la piroetta sul lago ghiacciato è tra i migliori. L’autore, Robert Sabuda, ha tutta la mia ammirazione, perchè quello che crea non sono solo dei libri per bambini, ma sono dei capolavori di arte e ingegneria degni degli artisti più rinomati. Questo libro ci è stato accanto per tutto l’anno, in ogni stagione, sia calda che fredda, perchè quando Sofia voleva un po’ di magia sapeva subito cosa prendere dalla libreria.

Grazie!

P.S. qui potete vedere un’anteprima del libro.

Magia dell’inverno

Robert Sabuda

18 pagine

Anno: 2012

Prezzo: 16,50€

ISBN: 9788861454002

Gallucci editrice

Lascia un commento