Durante le vacanze non è inusuale visitare luoghi splendidi e a questo rispondono numerose edizioni di albi e guide pensati (anche) per i bambini. Se poi, come noi, amate visitare le chiese, la collana Piccoli costruttori di cattedrali de la Piccola casa editrice fa proprio al caso vostro. La tradizione artistica cattolica in Italia è incommensurabile, la ricchezza culturale e storica che si nasconde anche nelle cappelle più isolate e dimenticate è stupefacente, ma non c’è dubbio che le cattedrali emergano per magnificenza nel panorama della bellezza artistica del nostro Paese. Per questa ragione – penso – i primi due volumi della casa editrice milanese sono dedicati alle cattedrali di Milano e Venezia.

L’impianto di questi due volumetti non-fiction è interessante: la prima parte è storcia e cerca di documentare in che modo e per quale ragione nacquero queste due cattedrali, la seconda parte invece introduce i caratteri artistici salienti dei due luoghi attraverso alcuni approfondimenti.

Parlare del Duomo di Milano significa raccontare il viaggio del marmo di Candoglia, ma anche parlare di Marco Carelli e del «fiume di carità» che i milanesi mossero per donare alla propria città una cattedrale degna di questo nome. Spiegare la struttura architettonica della cattedrale di San Marco a Venezia non può ineve prescindere dalle peripezie con cui il corpo del santo raggiunse Venezia né dall’eccellenza delle botteghe mosaiciste. In entrambi i casi, poi, gli autori raccontano cosa fosse il cantiere medievale: una scuola, una brigata di uomini che condividevano tutto.

La parte prettamente architettonica e artistica è ben fatta: una piantina guida i lettori a localizzare i punti essenziali poi descritti nei capitoli corrispondenti. Le notizie sono riportate con tono divulgativo semplice ed immediato, alle notizie tecniche sono preferiti gli aneddoti e le spiegazioni storiche, e attraverso un buon apparato di foto e illustrazioni i bambini sono guidati a guardare e scoprire i dettagli artistici godendone innanzitutto della bellezza (avrei forse aggiunto solo qualche didascalia in più).

La scansione del testo è valida e permette una lettura anche occasionale, magari guidata da curiosità specifiche. Le illustrazioni supportano con chiarezza tutti i concetti. Ottime anche le informazioni utili (come gli orari delle Messe!).

Il formato leggero e agile permette ai libri di essere consultati con facilità e trasportati altrettanto facilmente in giro. Per goderne a fondo sarà meglio introdurre la lettura prima di essere sul posto (almeno per quanto riguarda la parte introduttiva), ma sarà comunque un efficace strumento per permettere ai bambini di farvi da cicerone sul posto.

Lasciatevi guidare dai vostri bambini, ne saranno orgogliosi (dai 6/7 anni)!

Il Duomo di Milano
AA.VV. - Anna Formaggio

48 pagine
Anno: 2015

Prezzo: 10,00 €
ISBN: 9788897086956

Piccola casa editrice
Compralo da Radice Labirinto se non sai come fare clicca qui che ti spiego!

San Marco a Venezia
Anne Amison - Milena D’Agostino - Nicola Panciera - Titti Pavon - Anna Formaggio

48 pagine
Anno: 2016

Prezzo: 10,00 €
ISBN: 9788899103408

Piccola casa editrice
Compralo da Radice Labirinto se non sai come fare clicca qui che ti spiego!

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *