Oggi siamo stati invitati al Battesimo di Luigi. Quando si festeggia la nascita di un piccolo primogenito, di solito i genitori hanno bisogno di una miriade di cose (lettini, seggiolini, seggioloni etc. etc.)  e gli amici li aiutano avventurandosi in queste divertenti spese. Questa volta, però, inaspettatamente, a noi è stato chiesto di regalare un libretto a Luigi: quale migliore occasione per sbizzarrirsi a pensare ad un libretto ad hoc?! Anzi, in realtà, appena ho saputo della richiesta, ho pensato ad un libro bellissimo che abbiamo regalato a Saverio per il suo primo compleanno, credo :) La mia prima Bibbia della collana Battellino a vapore, oggi non più edita, dell’editore Piemme.

Il libro mi era parso perfetto, all’epoca: un formato agile, pagine cartonate con angoli smussati, all’interno una serie di episodi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, disegni colorati, semplici e gioiosi (di cui non sono riuscita a risalire alla paternità) e testi altrettanto sintetici e in rima.

I testi rimati e brevi, tradotti da Maria Bastanzetti, mi hanno subito colpito positivamente: come per le storie che già avevamo, le rime facilmente rimangono in testa e le pagine seguono un ritmo a prova di bambino piccolo e irrequieto, anche se, a guardar bene, il testo si presta anche a letture per bambini più grandi, come testimoniano le domande che corredano la fine del testo: «La principessa si prenderà cura del piccolo Mosè. Egli, da grande, guiderà coraggiosamente il popolo di Dio verso la Terra Promessa. Anche tu sei coraggioso?». Mi è piaciuta anche l’alternanza di doppie pagine con cornice colorata e testi “liberi” e doppie pagine prive di cornici ma con testi incasellati (con l’unica eccezione dell’episodio di Giona): danno movimento alla storia e in un certo modo scandiscono i diversi episodi.

I sorrisi degli animali, i colori brillanti, l’espressività dei gesti (semplici) dei personaggi poi hanno completato la mia soddisfazione (bellissimo il Mosè dormiente con l’ippopotamo). Saverio, poi, adora questo libretto, ancora adesso a tre anni, e spesso i ricordi delle vicende narrate emergono dalla sua mente (ad esempio Daniele e i leoni o l’arca di Noè), e poi le pagine hanno resistito a maneggiamenti estremi senza fare una piega.

Unica pecca: nella pagina finale di Gesù risorto non si vede Gesù, ma solo l’angelo.

Comunque, piena di entusiasmo, in questi giorni mi sono data alla ricerca di qualcuno che mi vendesse questo libretto, ma, dato il mio poco tempismo, ogni consegna non sarebbe comunque arrivata in tempo, per cui armata di curiosità mi sono recata in libreria a cercare un prodotto simile.

Di Bibbia per bambini ce ne sono TANTISSIME: belle, brutte, inguardabili, confusionarie, decorate, a fumetti etc. ma l’unica che mi ha persuaso è La Bibbia dei piccoli di Lodovica Cima con illustrazioni di Giuliana Donati. In realtà la prima reazione è stata: la maniglia di plastica?!? la fibbietta di chiusura?!? e cche è?!? e che colori grigi! mah….

Invece addentrandomi nella lettura ne sono riuscita ad apprezzare molti aspetti.

Innanzitutto gli episodi sono gli stessi dell’altra Bibbia con un’unica sostituzione: Giona scompare per dar spazio al Battesimo di Gesù. I colori non sono così smorti come sembrano: sono intensi solo meno brillanti, ma non meno espressivi. Lo stesso va detto per le figure di Giuliana Donati: meno stilizzate e più complesse, ma davvero emozionali e commoventi (l’abbraccio di Maria a Gesù appena nato sotto lo sguardo di un sorpreso Giuseppe è davvero imperdibile). La linea vince sul colore a differenza della Bibbia del Battellino dove questa era impalpabile e il colore la faceva da padrone: due tecniche diverse, ma ugualmente efficaci. Finalmente poi nell’episodio della resurrezione si vede Gesù che incontra Maria Maddalena! Non ho compreso fino in fondo la scelta di sagomare-bucare le prime pagine, che sono cartonate e con gli angoli smussati.

L’unico elemento che non soddisfa fino in fondo è il testo: meno importante, è relegato in alto nella pagina, non risulta incisivo e non è per niente memorizzabile.

A Saverio è piaciuto, ma ha potuto sfogliarlo solo una volta perché poi è finito nel pacchetto per Gigi, dovremmo aspettare i suoi commenti o forse dei suoi genitori :)

La mia prima Bibbia
21 pagine
Anno: 2002

Prezzo: 8,90 €
ISBN: 9788838472541

Piemme editore
Anobii

La Bibbia dei piccoli

Lodovica Cima - Giuliana Donati
20 pagine
Anno: 2012

Prezzo: 14,00 €
ISBN: 9788821565809

San Paolo editore
Anobii

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *