Image
Top
Menu
6 maggio 2018

*Andate a giocare fuori: c’è il mondo che vi aspetta*

[Miriam Grandi]

Giocare in casa senza metterla a soqquadro a volte non è semplice quanto sembra. Soprattutto se si sta cercando di acchiappare il gatto che, agile e snello, è bravissimo a sfuggire ai suoi piccoli padroni. E così rincorrersi tra le stanze diventa un gioco pericoloso: si finisce per combinare qualche guaio e far arrabbiare la mamma. “Adesso basta! Andate a giocare fuori!” è un ritornello che non passa mai di moda. Quante volte lo abbiamo sentito (e subìto!), e quante volte oggi siamo noi a pronunciarlo spazientiti ai nostri figli. 

Di quest’esperienza quotidiana ci parla il nuovissimo albo Jouer dehors, scritto e illustrato dall’artista francese Laurent Moreau. Questo aneddoto, scopriremo presto, è un espediente narrativo utile all’autore per raccontare altro, un pretesto per illustrare la bellezza della natura nelle sue infinite sfumature e declinazioni. In quarantotto pagine Laurent Moreau racchiude il mondo.

La storia inizia e si conclude nei risguardi. Aperto il libro, ci troviamo immersi nella corsa dei bambini in giro per casa e subito dopo assistiamo impotenti alla rottura di un vaso. Arriviamo poi al frontespizio: in questa pagina la mamma arrabbiata invita i figli ad andare a giocare fuori, inglobando il titolo del libro nella sgridata:

«Oh, non… ça suffit!

Pourquoi vous n’allez pas jouer dehors

«Oh no… basta!

Perché non andate a giocare fuori

Così i due si infilano le scarpe, prendono l’aquilone e si avvicinano all’uscio di casa. Ma che cosa succederebbe se prendessero alla lettera questo invito? La porta di casa diventerebbe la soglia del mondo. E loro due esploratori. 

Inizia così un’avventura meravigliosa che li porta a scoprire ogni angolo del pianeta. E noi con loro. Ogni doppia pagina ospita un paesaggio mozzafiato (ce ne sono quattordici!), habitat per migliaia di animali e piante. Il giardino fuori casa fa spazio alla campagna, alla montagna, al mare, alla savana, alla foresta… I due bambini, come in un tour, si immergono nel paesaggio che incontrano e sono sempre accompagnati dalle parole della madre che li invita a inaffiare le fragole nell’orto, a raccogliere i fiori per farne un bouquet, a osservare le forme delle nuvole sdraiati per terra, a dondolare sui rami bassi del melo… Insomma, a diventare grandi avventurieri che viaggiano per il mondo lasciando spazio alla curiosità e usando la fantasia.

A due anni dal suo adattamento del Libro della giungla di J.R. Kipling, Laurent Moreau sceglie nuovamente di illustrare il mondo della natura, dipingendolo come un universo variopinto e multiforme, ricco di specie animali e vegetali, dai colori vivaci e tratti decisi. Le illustrazioni, disseminate di dettagli e contrasti cromatici, abbracciano tutte le dimensioni dello spazio “aperto”: vediamo il cielo e chi lo dimora, la terra così diversa in ogni angolo del mondo, il sottosuolo abitato anch’esso, il mare e più in generale l’acqua con i suoi fondali. Ci immergiamo in un’opera a metà strada tra pittura e disegno.

Nel grande viaggio alla scoperta di ciò che c’è fuori di casa, in ogni dove ci sono avventure da vivere e animali da conoscere. I due bambini ne incontreranno tantissime specie, sono circa 250. L’invito della mamma è quello di contemplare tutto per scoprire la straordinarietà della natura, ricca e fragile allo stesso tempo, e i bambini faranno tesoro del consiglio e…non torneranno soli!

Alla fine del volume ci sono otto preziose pagine che racchiudono tutti gli animali avvistati nel libro, con tanto di indicazioni geografiche e informazioni sulle specie più a rischio di estinzione.

Jouer dehors è un libro che si presta a differenti tipi di lettura. È una storia fantastica, dai toni colorati e vivaci, un imagier, ma è anche una grande enciclopedia della natura e un bestiario, grazie ai differenti tipi di paesaggi e a tutte le specie diverse di animali. È un libro adatto anche ai bambini più piccoli perché può essere letto come un cerca e trova. Sarà molto divertente nominare, riconoscere, trovare sulle pagine i diversi tipi di animali.

Dai 3 anni.

Jouer dehors

Laurent Moreau

48 pagine

Anno: 2018

Prezzo: 16,90€

ISBN: 9782330094874

Hélium edizioni

Lascia un commento