Image
Top
Menu
12 dicembre 2016

12 dicembre

Aspettami! Aspettami! Aspettami di Hatsue Nakawaki è uno splendido semplice libro dedicato ai più piccoli e illustrato dalla bravissima Komako Sakai.

Un volumetto cartonato di 22 pagine, dai bordi arrotondati, un ritmo testuale ricorrente e ripetitivo, un’essenzialità illustrativa dove il bianco permette ai più piccoli di guardare i dettagli che di volta in volta diventano i protagonisti della pagina.

«Aspettami farfalla! Flap… flap… flap..»

«Aspettami lucertola! Swisssh…»

Un bimbo di poco più di un anno ancora esitante va in esplorazione del suo giardino, Hatsue Nakawaki dà voce ai suoi pensieri e alla sua avventura in modo lineare, Komako Sakai riproduce come solo lei sa fare i gesti attenti, le posture infantili, l’equilibrio insicuro. Sul bianco le linee sporche dell’illustratrice giapponese accennano allo spazio: le piastrelle rovinate, i tubi dell’acqua, i soffioni tra le intercapedini, la panchina al sole… La mancanza di confini nettamente segnati amplifica la percezione del lettore, rendendo il (probabilmente) angusto cortile infinito. I colori, seppur tenui, spiccano guidando l’occhio: la farfalla gialla, i piccioni grigi, le margherite gialle, il gatto arancione…a confronto il bimbo quasi si perde nel bianco dello spazio con la sua salopette e le scarpette nivee.

Il testo alterna una pagina di osservazione, guidata dall’«Aspettami» che chiama in causa piccoli o grandi coprotagonisti, ad una in cui si richiede di mimare il verso o il rumore dell’animaletto che si dà, naturalmente, alla fuga.

«Aspettami piccione! Frush… frush…»

«Aspettami gatto! Miao…»

Fino all’ultimo colpo di scena, che farà ridere i vostri bambini e che vi darà l’occasione di strappare loro un abbraccio!

Un testo dalla giusta lunghezza per intrattenere un bimbo piccino e interessante perché ambientato nell’orizzonte infinito del quotidiano ovvero il mondo che interessa loro.

Le illustrazioni spiccano per bellezza, ma non si limitano ad strizzare l’occhio al gusto degli adulti, ma guidano i lettori giovani nella lettura.

Ottimo regalo per i bambini più piccoli!

Aspettami
Hatsue Nakawaki – Komako Sakai – Elisabetta Scantamburlo (traduttrice)

22 pagine
Anno: 2016

Prezzo: 8,50 €
ISBN: 9788883623745

Babalibri editore
Compralo da Radice Labirinto: se non sai come fare clicca qui che ti spiego.

Lascia un commento