Image
Top
Menu
19 giugno 2017

Calendario d’estate: giorno 19

Il sottotitolo di Cerchio triangolo elefante!, della coppia giapponese Kenji Oikawa e Mayuko Takeuchi, recita «un libro di forme e sorprese» e il tono allegro delle 22 pagine cartonate di questo bel libro, portato da Phaidon in Italia, gioca davvero sul sorprendere il piccolissimo lettore.

«Triangolo cerchio quadrato». È assolutamente ininfluente per un bambino di 1 anno che i protagonisti di questo libro siano forme geometriche, esse sono solo figure che si presentano in sequenze da tre uno sopra l’altra. I colori uniformi e brillanti sullo sfondo bianco creano degli strani personaggi come quelli che spesso nascono dagli accostamenti casuali delle prime costruzioni. Tuttavia, girata la seconda pagina: «triangolo elefante?? cerchio», la coerenza che ci si aspetta viene violata da una figura evidentemente differente dai regolari volumi geometrici. E le sorprese continuano perché girando la pagina successiva ecco «elefante barca! triangolo» e «barca barca barca». Inizia a crearsi l’attesa per la sorpresa che si cela dopo ogni coppia di pagine e questa non viene mai delusa. L’assoluta casualità per cui appare una barca o una faccia o un elefante o un limone ricrea quelle associazioni che i più piccoli fanno con i primi giocattoli, gioendo esclusivamente dell’accostamento degli oggetti. I colori accesi e il posizionamento verticale crea ulteriori personaggi irregolari e stupendi. Il testo nomina con semplicità la singola unità e quasi viene da pensare che il nome dell’oggetto creato non sia altro che l’unione delle tre parole «quadratoquadratoquadrato», certamente ogni pagina fornirà l’occasione ai bambini più grandi (3 anni) di immaginare una storia per ognuno. Il fondo bianco che delinea i contorni irregolare permetterà alle ditina dei più piccini di seguire il perimetro, il testo essenziale non li confonderà, anzi il ritmo ternario li cullerà.

Un libro che è un gioco nei suoi termini giù genuini che scherza scioccamente come farebbe un bambino per nulla preoccupato dall’esito del suo giocare.

L’ho trovato un libro bellissimo e molto originale nella sua sintetica strutturazione: non serve molto di più per raccontare una storia, non serve molto di più per gioire delle immagini.

Cerchio, triangolo, elefante!

Kenji Oikawa – Mayuko Takeuchi – Eleonora Zoratti (traduttrice)

22 pagine
Anno: 2017

Prezzo: 8,95 €
ISBN: 9780714874401

Phaidon editore
Compralo da Radice Labirinto: se non sai come fare clicca qui che ti spiego.

Lascia un commento