Image
Top
Menu
2 ottobre 2018

Sarò Breve

Ja Seo - Stephane Girel, La signora della casa rossa, Sironi

Ja Seo – Stephane Girel, La signora della casa rossa, Sironi

Ja Seo – Stephane Girel, La signora della casa rossa, Sironi

La signora della casa rossa è un volume che appartiene alla collana Semi di Zucca che raccoglie storie di bambini da ogni parte del mondo (noi ne avevamo già parlato qui e qui!), ma questo volume pur presentando l’avventura di una bambina svedese, tocca a mio avviso un tema delicatissimo: la solitudine degli anziani.

Victoria è una vecchietta vedova che abita in una vecchia casa di legno accanto ad Anika, un bimbetta appena trasferitasi a Stoccolma. Victoria è sola, ma premurosa con tutti e la sua casa all’interno ha un muro pieno di scritte e disegni che faceva con la sua bambina ora adulta e lontana. Poi un giorno cade e il Comune le ristruttura la casa, cancellandole questa memoria affettiva, ma Anika provvederà.

La storia toccante parla del bisogno che gli anziani hanno di compagnia, anzi della compagnia dei bambini e della ricchezza che viceversa sanno donare alle nuove generazioni.

Con l’augurio che questa festa dei nonni possa essere l’occasione per adottare tanti nonni prossimi (magari vicini di casa!) che di nipoti hanno proprio bisogno.

Dai 5 anni

Lascia un commento