L’orizzonte infinito del prato intorno a casa rappresenta lo spazio entro cui si muove Ecco dove, ancora una volta la quotidianità ritorna come paradigma della scoperta in un libriccino godibilissimo a firma Elisa Mazzoli e Marianne Vilcoq. Il formato rettangolare presagisce il lungo camminare del nostro bimbetto, un piccolo protagonista di 2 anni circa in cui i vostri bambini potranno immediatamente immedesimarsi. «Dove va papà con la tuta e col cappello? Ecco dove. Mi saluta dal cancello». La porta rimane aperta e il piccolo esce all’esterno: «Dove corre il cane grosso che era qui? Ecco dove. Dopo l’osso fa la pipì». Incatenate l’una nell’altra le domande si susseguono, seguendo il percorso del bambino, «Ecco dove» funge da chiusura del segmento narrativo e da ripetitivo e confortante ritornello, le rime divertono e permettono ai più piccini di memorizzare e presagire la conclusione del verso.

«Chiocciolina dove strisci, vuoi fuggire? Ecco dove. Tu sparisci per dormire».

«Dove è andata la formica piccolina? Ecco dove. Ha un’amica briciolina».

Ogni scoperta si gioca in 4 pagine, per ognuna uno sfondo a colori brillanti che fa risaltare i soggetti di volta in volta oggetto d’attenzione, la linea del terreno guida inesorabilmente alla pagina successiva (con la sola eccezione dello sguardo al cielo!), l’orizzonte è limitato: siamo ad altezza bambino, anzi più in basso ancora. Mentre camminiamo (gli stivaletti gialli segnano il passo) osserviamo fiori, insetti, gatti…grazie anche ad un tratto nettamente segnato dal contorno nero.

Le domande non sono scontate, si nota un’evoluzione del pensiero del bambino che non solo cerca di vedere un oggetto e di identificarlo, ma si pone domande su di lui, ad esempio sul perché del suo movimento.

Fino a che:

«Dov’è il bimbo cuore cuore faccia a faccia? Ecco dove. Mamma amore se lo abbraccia».

La passeggiata o esplorazione che dir si voglia, si conclude nelle braccia accoglienti della propria famiglia. Il microcosmo della quotidianità si riscopre affascinante e il testo essenziale eppur mai scontato sa incantare i bambini più piccoli (dai 2 anni!), invitandoli ad un percorso di una certa entità (40 pagine!).

Numerosi gli espedienti illustrativi che dicono di un’attenzione mirata al coinvolgimento dei lettori più piccoli.

Un bel libro per bambini alle prime esplorazioni ai primi perché.

Ecco dove
Elisa Mazzoli - Marianne Vilcoq 

40 pagine
Anno: 2015

Prezzo: 11,90 €
ISBN: 9788865801017

Il leone verde editore
Compralo da Radice Labirinto: se non sai come fare clicca qui che ti spiego.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti
26 Gennaio 2017
Maria

Perfettamente! Il mio 2enne lo adora!

26 Gennaio 2017
Manola

Il leone verde può andare bene per due anni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *