Image
Top
Menu
16 ottobre 2018

Alberi, fiori e frutti

L’uscita, qualche tempo fa, dei due volumi di Clara Corman non mi aveva particolarmente colpito, soprattutto a causa delle immagini digitali un po’ piatte. Tuttavia ad una lettura più attenta i due volumi La frutta e La verdura hanno mostrato un carattere che non mi sarei aspettata. 

I due cartonati infatti si offrono ai piccoli lettori come un bell’esempio di divulgazione rivolta ai più piccoli e concernente il quotidiano, che fino ai 4-5 anni è l’orizzonte che esercita un fascino difficilmente superabile sui bambini. L’idea è semplice, ma ben strutturata: una carrellata di frutta e verdura (ammirabile il dettaglio del pomodoro inserito nella frutta…) di uso quotidiano (con qualche picco esotico come il frutto del drago), affiancata dalla pianta che dà vita al frutto e con un’aletta che permette di esplorare il contenuto del soggetto.

In ogni coppia di pagina troverete, dunque, sulla destra il frutto chiaramente delineato su sfondo bianco con un’aletta da sollevare che ne rivela in contenuto, a sinistra un disegno della pianta con i fiori e i frutti.

I disegni sono rigorosi anche se non dettagliatissimi: i volumi colorati privi di linee riescono però a rendere perfettamente l’idea stereotipata sia del soggetto principale sia della pianta e dei fiori. I testi sono sintetici ed essenziali: ben evidenziato il nome del protagonista, poi a corredo due didascalie, una per pagina, con notizie essenziali non particolarmente approfondite, ma pertinenti (avrei solo evitato un «carino» riferito al fiore del carciofo…): 

«I cavolini di Bruxelles crescono attaccati allo stelo.Il cavolino di Bruxelles è un cavolo in miniatura»;

«L’aglio viene raccolto quando le foglie seccano. Una testa d’aglio comprende diversi spicchi . La sua pelle assomiglia alla carta»;

«L’arancio non perde mai le foglie, nemmeno in inverno. Le arance si possono spremere per berne il succo».

«Anche i merli amano le ciliegie! Attenzione: non inghiottire il nocciolo della ciliegia!».

La galleria risulta molto interessante, soprattutto perché incuriosisce il lettore che è naturalmente portato a poter poi ricercare il “dentro” nei frutti e nella verdura reali, inoltre l’affiancamento della pianta offre uno scorcio interessante sulla storia del frutto.

Una doppia tavola finale, infine, distribuisce i soggetti nelle diverse stagioni, dando una prospettiva di osservazione naturale.

Una coppia di libri degna di nota per piccoli curiosi della natura, dai 2 anni in su.

La frutta
Clara Corman 

34 pagine
Anno: 2018

Prezzo: 12,50 €
ISBN: 9788865322475

La margherita editore

La verdura
Clara Corman 

34 pagine
Anno: 2018

Prezzo: 12,50 €
ISBN: 9788865322482

La margherita editore

Lascia un commento