Image
Top
Menu
12 maggio 2013

Chiudi gli occhi e ascolta, annusa… cosa senti?

Ormai la primavera è arrivata. Nonostante le piogge torrenziali e il freddo che, a tratti, cerca di farcelo dimenticare, la primavera è proprio arrivata.

L’erba cresce a ritmi impossibili da monitorare (il nostro giardino fa invidia alla giungla nera…) i fiori e gli alberi fanno a gara a chi profuma di più (avete mai provato ad annusare l’aria di primavera? è densa) e noi abbiamo portato su dal garage il dondolo così io e Saverio ci ritagliamo piccoli momenti di pausa tra una corsa e una partita a pallone per leggerci qualcosa.

Il libro di Mattia e i 5 sensi, lo ha scelto Saverio in biblioteca questo mese. Liesbet Slegers è nelle nostre grazie da un po’ di tempo: ci piacciono i suoi disegni e le facce sorridenti di Mattia, ci piacciono i punti di vista dei suoi disegni sempre a livello “occhi bambino”, ci piacciono i suoi testi semplici ma non banali, ci piacciono i suoi colori… insomma ci piace.

Il libro è un po’ più sostanzioso dei soliti libretti di Liesbet ed è anche pensato per bambini un po’ più grandicelli, perché non c’è una vera e propria storia, ma piuttosto un percorso di esperienze e giochi – tipo “chiudi gli occhi e ascolta”, “trova le differenze” o “collega le espressioni” – che metterebbero in difficoltà i bambini sotto i 3 anni, anche se l’editore indica i 2 anni.

Il faccino di Mattia ci accompagna e il lettore è chiamato ad interloquire con lui, tra pari.

Questo aspetto mi è piaciuto, perché l’esplorazione dei sensi è comunque legata all’esperienza di un altro bambino e quindi facilmente comprensibile (i cattivi odori come quello della cacca nel pannolino hanno fatto sbellicare Saverio…): per ogni senso infatti è presente un quadro familiare (i giochi in casa, la colazione a tavola…), da cui poi si parte per una riflessione che diventa personale (qual è il tuo cibo preferito?) e dei giochi.

I testi sono brevi e chiari, i disegni dominano la pagina e sono molto belli; mi hanno convinto un po’ meno le inserzioni fotografiche di fiori, erba… che mi sembra stonino.

Un bel libro sui sensi, dunque, da leggere d’un fiato, ma anche un senso alla volta, magari non prima di addormentarsi, ma su un dondolo o sopra ad un prato.

Il grande libro di Mattia. I 5 sensi.

Liesbet Slegers

26 pagine

Anno: 2013
Prezzo: 15,95 €
ISBN: 978-8862582209
Clavis editore
Anobii

 

Lascia un commento