Image
Top
Menu
16 novembre 2018

Sarò Breve

Barbro Lindgren - Eva Eriksson, Il vasino di Max, Bohem

Barbro Lindgren – Eva Eriksson, Il vasino di Max, Bohem

Barbro Lindgren – Eva Eriksson, Il vasino di Max, Bohem

Non parlo mai di libri sul vasino e sulla cacca. Trovo che per la maggior parte rispondano più ad un bisogno dell’adulto di spiegare, insegnare ed istruire il bambino. Se vogliamo leggere un libro ben accomodati sul vasino, per prendere dimestichezza con il “mezzo”, basterà che la mamma o il papà si  divertano a leggere qualche bella storia. 

Allora perché vi parlo di Max e il vasino? Innanzitutto perché Max è irresistibile – su questo eravamo d’accordo – e poi perché racconta dell’esperienza del vasino nel modo esatto in cui la vivono i nostri bambini: Max non vuole sedersi sul vasino, è un vasino dispettoso, Max gioca con il vasino, ma è un vasino dispettoso… allora ci mette il suo inseparabile amico cane e…

Il vasino è ridotto ad una normalissima parte della quotidianità del bambino (come una palla, il bagnetto, il giocattolo), non vengono censurate neppure le normali e lecite ribellioni dei bambini di fronte ad un passo di crescita davvero importante, il punto di svolta naturalmente è che sia qualcuno che ti stia accanto.

Un libretto splendido dove il vasino è solo un vasino, come deve essere. (L’espressione finale di “produzione” è indimenticabile!).

Dai 18 mesi.

Lascia un commento