Image
Top
Menu
11 dicembre 2018

Strenne 2018. Giorno 11

Immagina è il libro vincitore del Silent Book Contest dell’anno scorso. L’autrice, una giovane illustratrice russa alla sua prima esperienza con il disegno e i libri illustrati, racchiude in questo libro malinconico un intero universo lasciando una libertà di lettura vastissima.

Lascia silenziosi questo libro: ne si percepisce il tono malinconico e si rimane spiazzati per la libertà che lascia ai propri lettori. Immagina: il titolo diventa esortazione, come a dire “fai tu, racconta tu, dimmi cosa vedi tu”, che in fondo è il messaggio che ogni silentbook regala a chi lo legge, ma in quest’opera il filo narrativo è così debolmente segnato che regala ai propri interlocutori un’esperienza di lettura intensa.

Grazie a note e grandi metafore legate all’immaginazione (il viaggio, il disegno) un ragazzo dall’espressione imperscrutabile ci apre la porta del suo mondo, tra foreste, paesi e una corona.

Una non-espressione, quella del volto del protagonista che di volta in volta vi sembrerà pensosa, preoccupata, concentrata e che risulta molto empatica nei confronti del lettore. Il ragazzo disegna: cosa? Un mondo. Il suo mondo, poi ci entra e ci guida in un viaggio all’interno di questo universo. Un filo rosso prende vita e si trasforma in diverse guide, ma anche in echi, dettagli, lucine, casette, sparse per questo mondo misterioso.

Cosa racconta questa storia? Ognuno può vederci molte cose o nessuna. Chi sono i personaggi che si intravedono? Che fanno? Le mani, i fiori, le meduse volanti o il polline… Foreste mastodontiche e volti giganteschi pesci volanti e uomini-papera. 

Lo stile di Anastasia Suvorova, pur nella piattezza della tecnica digitale, risulta molto misterioso e innervato di una strana serenità malinconica che invita alla calma e all’osservazione.

Mi ha colpito questo libro per la scelta radicale di consegnare completamente al lettore le redini dell’interpretazione, uno stile compito e molto particolare.

Un libro non per tutti, bisogna essere coraggiosi per dialogare con Immagina, bisogna non aver paura del silenzio e tornare ad immaginare, quello che si vuole.

Immagina
Anastasia Suvorova

44 pagine
Anno: 2018

Prezzo: 20,90 €
ISBN: 97888694550716

Carthusia editore

Lascia un commento