Il tema dei bambini alla televisione credo sia spinoso per molti genitori. La televisione, infatti, ha la capacità di ipnotizzare i bambini, causando una sorta di staccamento del cervello! D’altra parte, come dice Berry Brazelton (pediatra che io stimo moltissimo) è anche un grande strumento, per raccontare storie e per conoscere mondi… insomma, noi abbiamo deciso che a piccole dosi e a partire da scelte precise Saverio possa vederne un po’ al giorno. I dvd selezionati corrispondono per lo più a film di Walt Disney, di Hayao Miyazaki e qualche cartone isolato (a Saverio piace molto Peppa pig!): il criterio di scelta è stato che fossero storie belle, significative e, almeno a tratti, comprensibili al piccolo Saverio.

Ma arriviamo al dunque: come è inevitabile Saverio si è appassionato ad alcune di queste storie tanto che ciclicamente passiamo mesi guardando gli stessi cartoni (io certi passaggi potrei recitarli a memoria…). Tra i suoi ultimi preferiti ci sono Cars e Dragon Trainer: è una vera passione tanto che, l’anno scorso, per Natale ci siamo domandati se potessimo fargli un regalo a tema e pensate un po’: abbiamo deciso di comprargli i libri dei due film (oltre ad un paio di macchinine, lo ammetto!)! Beh la scelta è stata davvero azzeccata - almeno in teoria - perché Saverio con il libro impara a raccontare la storia e poi con le macchinine ricrea - ancora un po’ a spanne :) - alcune vicende. Il film dunque può diventare una storia comprensibile, insomma visibile alla televisione senza necessariamente staccare il cervello, ma anzi cercando di stare attenti.

In pratica, però, i due libri dei film sono molti diversi. Cars motori ruggenti, Disney libri (2007), forse per il successo, forse per l’esperienza di anni di libri sui film disneyani è davvero molto bello. Le illustrazioni interne innanzitutto non sono riproduzioni dei fotogrammi del film e nemmeno ne riproducono l’effetto 3D, sono invece veri e propri disegni (sembrano pennellati!), molto colorati ed espressivi. Altro elemento molto importante è che le tavole riprendono con precisione la storia del film, ma sono originali non corrispondo alle inquadrature del film, ma di volta in volta ne sottolineano dei particolari funzionali alla comprensione della storia ad un bambino che non sa leggere, ma anche - io testimone - ad invogliare una lettura e narrazione dello stesso. I testi sono stati anch’essi curati: al massimo una decina di righe per doppia pagina, con narrazione alternata a dialoghi che permettono ai genitori di mimare, con somma gioia degli ascoltatori, le voci dei loro paladini preferiti. Tante le pagine (95), ma le giuste righe per ognuna fanno sì che il discorso scorra e le immagini rimangano sempre pertinenti al racconto.

Dragon trainer, Mondadori (2010) è nettamente differente, purtroppo, in peggio. Le immagini sono estrapolate direttamente dal film, sono quindi molto cupe, a tratti sfuocate e scelte incomprensibilmente a caso: vi dico solo che l’ultima pagina  riproduce un’immagine del momento più triste della vicenda e mancano tutte le pagine con il riscatto del protagonista e il lieto fine. Io non potevo crederci, mi sono proprio spazientita: ho dovuto chiedere a mio marito di cercare su internet fotogrammi del finale per aggiungerli alla fine del libro. La narrazione, infine, è fatta casualmente allo stesso modo senza un senso, con dettagli minimi raccontati e passi fondamentali saltati, per un totale di esigue 48 pagine. Un lavoro proprio fatto male e a caso. Saverio, a conferma del giudizio della mamma, è ben più interessato alla quarta di copertina con i ritratti in due dimensioni dei protagonisti umani. Un peccato, perché la storia è molto bella, battagliera ed esaltante, un racconto sulla amicizia e sull’essere unici, sulla falsariga di Cars, appunto.

Cars motori ruggenti
95 pagine
Anno: 2007

Prezzo: 8,90 €
ISBN: 9788852205217

Disney libri editore
Anobii

Dragon Trainer. La storia con le immagini del film
48 pagine
Anno: 2010

Prezzo: 11,50 €
ISBN: 9788804596394

Mondadori editore
Anobii

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *